Ve ne abbiamo parlato già nei giorni scorsi ed ora è finalmente realtà: “Illumina Aosta”, il podcast ideato e realizzato da Luca Dodaro, è approdato sul nostro giornale. L’obiettivo del programma è semplice: raccontare ogni settimana i retroscena della nostra piccola realtà con un stile ironico e scanzonato, valorizzando gli aspetti e i personaggi più interessanti della Valle d’Aosta. Ad aprire il 2023 – ma soprattutto ad inaugurare la collaborazione tra AostaSera e il giovane podcaster – è un primo frizzante episodio con ospite Fabio Porliod.
Lo stilista valdostano non ha bisogno di troppe presentazioni: nella sua carriera è riuscito a portare le sue collezioni sulle passerelle di tutto il mondo – tra cui quelle di Parigi, capitale dall’alta moda, e Dubai – ma anche sui red carpet di eventi di fama internazionale come il Festival del Cinema di Venezia. Tra le celebrità che hanno indossato gli abiti di Porliod spiccano nomi del mondo dello spettacolo come Elisabetta Canalis, Selvaggia Roma e Ilona Staller, in arte Cicciolina, che Porliod ha vestito per partecipare ad un programma televisivo in onda su Canale 5, ma anche influencer come Benedetta de Luca che da tempo si batte per l’inclusione delle persone con disabilità.
In poco meno di mezz’ora di chiacchierata, la puntata di lancio della nuova stagione racconta la nascita di una passione tramandata di madre in figlio e la scelta di rimanere in Valle d’Aosta, ma svela anche le richieste più particolari ricevute da parte di alcune clienti esigenti e i posti più belli dove hanno sfilato gli abiti firmati Fabio Porliod. Con l’intento di raccontare i retroscena del suo lavoro, senza mai annoiare con tecnicismi, lo stilista ha rivelato aneddoti divertenti e curiosità sulla sua carriera e sulle sue creazioni, lasciandosi scappare durante la puntata qualche segreto sul mondo della moda e sul backstage delle sfilate.
Il prossimo appuntamento con gli episodi di Illumina Aosta, che si possono trovare – oltre che su AostaSera – su Youtube, Spotify e Instagram, sarà mercoledì 18 gennaio, con un nuovo, per ora segretissimo, ospite.
Una risposta
Mancava un podcast come Illumina Aosta, bellissima idea. Grande Fabio, super felici per te!