L’Advanced Vitreous Surgery Course (AVSC) è uno dei più autorevoli appuntamenti internazionali dedicati alla chirurgia vitreoretinica. Quest’anno, tra gli esperti mondiali mondiali del settore che interverranno alla 29ª edizione dell’evento, ci sarà anche il Luca Ventre, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale regionale di Aosta.
Il congresso, che si terrà il 7 e 8 novembre 2026 a Tokyo, all’Otemachi Mitsui Hall, è considerato il più longevo corso di chirurgia vitreoretinica del Giappone, nato nel 1975 e da sempre caratterizzato dalla presenza dei maggiori esperti mondiali del settore.
Ventre parlerà della gestione di casi complessi di distacco della retina affrontati con tecnologie all’avanguardia come quelle presenti nel reparto e nella sala operatoria di Oculistica del Beauregard di Aosta.
“Un medico valdostano a rappresentare ed esporre in Giappone i risultati del lavoro del team che opera al Beauregard rappresenta un evento che riconosce un approccio tecnologico e professionale di grandissimo rilievo”, commenta il Direttore Sanitario dell’Azienda USL, Mauro Occhi. “Si tratta di un risultato da sottolineare e che giustifica il crescente interesse dei giovani neo specializzati che vogliono esercitare in Valle d’Aosta”.

Lo stesso Ventre condivide la propria soddisfazione: “L’invito a rappresentare in un circuito internazionale di così grande prestigio i risultati del lavoro della nostra équipe rappresenta per me un risultato insperato e sorprendente. Sono orgoglioso di guidare un gruppo giovane, ambizioso e con prospettive di ulteriore crescita. E non posso che esprimere la mia più sincera riconoscenza nei confronti di un’Azienda sanitaria che consente di lavorare proficuamente e che fa proprie le ambizioni dei professionisti”.
Questo importante riconoscimento internazionale valorizza il lavoro quotidiano dell’intera équipe della SC Oculistica e conferma la capacità dell’Azienda USL della Valle d’Aosta di esprimere professionalità e competenze cliniche in grado di distinguersi nei più prestigiosi contesti scientifici mondiali.
Apprezza il risultato anche l’Assessore alla Sanità Carlo Marzi: “Questo importante riconoscimento testimonia la qualità della sanità regionale, la competenza dei suoi professionisti e la capacità delle nostre strutture di esprimere eccellenze riconosciute anche oltre i confini nazionali. È la conferma che investire in innovazione, tecnologie e valorizzazione del capitale umano significa rendere la Valle d’Aosta sempre più attrattiva, sia per i cittadini sia per i giovani professionisti che scelgono di costruire qui il proprio percorso”.
