Mascherine Ffp2, boom di richieste

Molte le farmacie valdostane che hanno aderito al recente accordo sul prezzo calmierato delle mascherine Ffp2 che fissa il costo di ciascuna a 0,75 euro. In alcuni supermercati il prezzo scende anche a 0,50 euro.
Mascherine Ffp2
Società

Per far fronte all’aumento dei contagi e all’espansione della variante Omicron, il nuovo decreto ha introdotto un’ulteriore stretta: l’obbligo di utilizzo della mascherina Ffp2 sui mezzi di trasporto, per accedere a cinema, teatri ed eventi sportivi e nelle classi delle scuole secondarie con casi di positività . Dopo la proposta per l’introduzione di un prezzo calmierato per le mascherine Ffp2, il Commissario straordinario Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto l’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite. Il prezzo delle mascherine Ffp2 è stato fissato, presso le farmacie aderenti, a 75 centesimi al pezzo

La misura è stata introdotta per arginare l’aumento dei prezzi ed evitare speculazioni. Non esiste, tuttavia, un obbligo che impone alle farmacie di seguire l’accordo, ma la scelta è su base volontaria. La proposta ha comunque visto una grande adesione, sia da parte delle farmacie del capoluogo che di quelle dei piccoli paesi.

“La richiesta per le mascherine FFp2 ha subito un aumento nell’ultima settimana in particolare con il riavvio delle attività scolastiche e il nuovo obbligo relativo alle piste da sci” spiega il dottor Andrea Nicola, “e fin da subito abbiamo aderito al nuovo prezzo calmierato delle mascherine, anche se non si discostava di molto da quello già praticato”.

Allo stesso modo anche altre farmacie hanno accolto in fretta la proposta di vendere le mascherine Ffp2 al prezzo calmierato. Inizialmente, in molti casi i dispositivi di questo tipo erano più cari, perché le farmacie stesse avevano acquistato le mascherine a prezzi elevati. Con l’introduzione del prezzo calmierato, invece, i farmacisti hanno potuto abbassare i costi dei dispositivi e venire incontro alla clientela.  

La richiesta continua a essere molto alta, spiegano i farmacisti, sia per quanto riguarda le mascherine sia per i tamponi fai da te e diverse farmacie riportano di aver avuto difficoltà nell’approvvigionamento, soprattutto dopo il boom di richieste nel periodo delle festività. Negli ultimi giorni la situazione sembra essere migliorata e non si riscontrano carenze di forniture, tuttavia la domanda è molto elevata. 

Nelle farmacie interpellate, le mascherine sono vendute in pacchetti contenenti due pezzi e sono generalmente di colore bianco, il più richiesto dalla clientela, mentre quelle colorate sono solitamente più care. Rispetto alle farmacie, nei negozi e nei supermercati i prezzi della mascherine Ffp2 variano molto. In alcuni casi le mascherine sono vendute al doppio rispetto al prezzo calmierato, vale a dire 1,50 euro per ciascun dispositivo di protezione. Fuori dal centro di Aosta, invece, si trovano pacchi a prezzi più economici contenenti due mascherine al costo di 50 centesimi l’una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte