Misure anticrisi, da domani è possibile presentare le domande per contributi, indennizzi e indennità

Dalle 14 di giovedì 6 agosto è possibile presentare le domande per il contributo studenti universitari, l’indennizzo ai lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali e l’indennità ai soggetti non ricompresi negli articoli 5 e 7 della legge regionale 5/2020.
Palazzo Regionale
Società

Misure anticrisi Covid, dalle 14 di domanigiovedì 6 agosto –, è possibile presentare le domande per il contributo studenti universitari (mese di maggio 2020), l’indennizzo ai lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali (per i mesi di aprile e maggio 2020) e l’indennità ai soggetti non ricompresi negli articoli 5 e 7 della legge regionale 5/2020, riguardante i mesi di marzo, aprile e maggio 2020

A spiegarlo è l’Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti.

In particolare, verranno prorogati i bonus di 200 euro mensili previsti per l’indennità a favore degli studenti universitari titolari di un contratto di locazione o domiciliati presso strutture collettive pubbliche o private per il mese di maggio 2020 e l’indennizzo ai lavoratori dipendenti che beneficiano di ammortizzatori sociali per i mesi di aprile e maggio 2020.

È inoltre prevista una nuova misura, che prevede un’indennità integrativa pari a 400 euro mensili, per i soggetti residenti in Valle d’Aosta che hanno beneficiato per i mesi di marzo, aprile e maggio di un’indennità mensile e che non avevano i requisiti per accedere agli aiuti previsti agli articoli 5 e 7 della L.R. 5/2020.

Per coloro che, invece, hanno beneficiato, per il mese di aprile, degli indennizzi per la sospensione dell’attività lavorativa disposta dal DPCM 11.3.2020 (art. 5) e dell’indennità alle categorie prive di sostegno al reddito (art. 7 lettere A-F) si provvederà a comunicare, tramite la piattaforma unica dedicata, le modalità dell’erogazione dell’indennità di 400 euro, anche per il mese di maggio 2020, senza necessità di presentazione di una nuova domanda.

“Oltre a prevedere interventi rivolti alle imprese per stimolare la ripresa del mercato del lavoro e a mantenere la loro competitività nonostante la crisi – ha spiegato l’Assessore Luigi Bertschy –, si sono volute prorogare alcune misure previste dalla L.R. 5/2020 e ritenute indispensabili per continuare a sostenere le famiglie e i lavoratori valdostani.  Si è ritenuto, inoltre, opportuno prevedere una nuova misura pensata per quei soggetti che erano stati esclusi dalla prima tranche di aiuti”.

Maggiori informazioni relative alle misure e ai requisiti richiesti sono disponibili alla pagina “Misure Regionali” sul sito www.ohmyjob.it dove sarà possibile accedere alla piattaforma regionale https://misurecovid19.regione.vda.it per la presentazione delle domande la cui scadenza è fissata al 15 settembre 2020.

L’Assessorato ricorda che coloro i quali si siano già registrati alla piattaforma telematica non dovranno più ripetere tale operazione, che rimane valida per gli accessi successivi.

A supporto degli utenti è, inoltre, possibile contattare il call center dedicato a queste misure al numero verde 800.006.300, tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte