Video 

Pericolo valanghe, mezza Valle in allerta arancione. Scattano le prime chiusure

Dopo la valanga a Morgex un altro distacco di neve è avvenuto a Planaval di La Salle, dove scattano le prime chiusure, così come a Courmayeur. Alle 12 di oggi è stata chiusa la strada regionale dalla frazione Singlin a Breuil Cervinia. Metà regione entra in allerta arancione.
Società

Il maltempo di queste ore sta spingendo le Amministrazioni comunali a emanare ordinanze di chiusura di strade e zone. Il pericolo valanghe, al momento, sta colpendo l’Alta Valle. Mentre una valanga si è staccata a Morgex, interessando la strada che collega Lavancher e Dailley, un altro distacco è avvenuto a Planaval di La Salle.

Intanto, la Protezione civile allarga l’allerta arancione a mezza Valle d’Aosta.

Allerta arancione

Chiusa la strada regionale per Rhemes-Notre-Dame

Con ordinanza del Sindaco è stata disposta la chiusura in via precauzionale della S.R. 24 di Rhêmes dalla frazione Chanavey direzione Rhêmes-Saint-Georges fino a un sostanziale miglioramento delle condizioni meteorologiche e previo parere della Commissione Locale Valanghe. Sarà garantita l’apertura di due finestre per il transito per il transito veicolare della 13:00 alle 13:30 e dalle ore 17:30 alle ore 18:00.

Valsavarenche, chiusa la strada regionale da Introd

Dopo Cervinia anche Valsavarenche è isolata, a causa di due valanghe cadute. Una ieri sera, giovedì 28 gennaio, appena sotto il capoluogo e l’altra stanotte a Rovenaud.

“Abbiamo fatto pulire la strada dai cantieri per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso – spiega il sindaco Giuseppe Dupont – Ci riuniremo alle 15 per valutare la situazione”.

La strada regionale 23 è chiusa da località Buillet, in comune di Introd.

Nel pomeriggio di ieri un evento misto a frana nella vallata di Valsavarenche ha interessato il bacino del torrente Fouy con una valanga che ha ostruito il corso del torrente Savara arrivando a lambire la strada regionale ma senza interessarla.

Valgrisenche, un tratto della regionale chiusa al transito

Chiusa, anche, la strada regionale 25 della Valgrisenche dal bivio frazione Capoluogo sino all’abitato di Mondanges.

Valtournenche, chiusa la strada per Breuil-Cervinia

Dalle 12 di giovedì 28 gennaio, la strada regionale 46 per Breuil-Cervinia è stata chiusa al transito. A deciderlo il sindaco via ordinanza, sentita la Commissione valanghe.

La strada è stata chiusa dalla frazione Singlin. Alle 17 è stato organizzato un convoglio solo per le urgenze in discesa dal Breuil, e uno in salita dalle 17.30.

La strada rimarrà chiusa anche nella giornata di oggi, venerdì 29 gennaio. Quattro i convogli, per le urgenze, organizzati: alle 11 in discesa, alle 11.30 in salita, alle 17 in discesa, alle 17.30 in salita.

La protezione civile ha emesso ieri un bollettino di criticità, arancione/moderata criticità per la zona nord occidentale e i rilievi di confine confine, gialla – ordinaria criticità per il resto della regione.

In particolare secondo quanto riportato sul bollettino sono attese per oggi nelle zone di allerta nevicate con valori medi di circa 30/40 cm con massimi anche intorno ai 90 cm sui confini nord-occidentali.  Il Bollettino valanghe prevede un rischio forte – 4 per l’Alta Valle.

La Salle, chiusi piazzali e sentieri nella zona di Planaval per pericolo valanghe

Il Sindaco Loris Salice ha firmato un’ordinanza in cui dispone la chiusura del piazzale e dei sentieri in località Planaval per pericolo di caduta valanghe. Ieri, giovedì 28 gennaio, si è verificato un primo distacco di massa nevosa. In tutta la zona è vietata la circolazione veicolare e pedonale.

Courmayeur, chiusa la Val Ferret, la strada Larzey-Entrèves e la passerella Pussey Verrand

A Courmayeur il Sindaco Roberto Rota ha emanato tre ordinanze per la chiusura della Strada Larzey-Entrèves, della Val Ferret e della passerella Pussey Verrand per pericolo valanghe.

A partire dalle 18.30 del 28 gennaio, e fino alla revoca dell’ordinanza, sono quindi vietate la circolazione e la sosta sia pedonale che con qualsiasi veicolo a motore sulla Strada Larzey-Entrèves, dal campo sportivo fino all’intersezione con Via Padri Somaschi. Per i residenti nella zona rimane la possibilità di restare presso le proprie abitazioni, tenendo chiuse le ante rivolte al Mont de La Saxe e limitando al minimo gli spostamenti nel tratto interessato dalla chiusura.

Sempre dalle 18.30 del 28 gennaio e fino alla revoca dell’ordinanza, sono vietate la circolazione veicolare e pedonale dalla sbarra di La Palud a Planpincieux. L’ordinanza dispone l’evacuazione delle aree a monte della sbarra di La Palud. Il Sindaco può autorizzare, verificate le soggettive condizioni di rischio e le motivazioni alla base della richiesta, la permanenza in loco di un numero limitato di persone. Da questa sera – la “deadline” scatta anche in questo caso alle 18.30 di oggi – è vietato l’accesso alla passerella Pussey- Verrand.

Un altro fenomeno è stato segnalato in Val Ferret con una colata di neve che dalle pendici del Mont de la Saxe ha interessato la zona del piazzale di Planpincieux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte