Primo Maggio, i sindacati celebrano la Festa dei lavoratori in tre luoghi simbolo della Valle

I segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil parleranno davanti alle funivie a Courmayeur, all’Ospedale e al polo industriale di Verrès. Il Savt, prima della cerimonia congiunta di chiusura, dà appuntamento al monumento alle vittime del Col du Mont di Aosta per una celebrazione nel solco della tradizione.
Sindacati
Società

L’Italia si cura con il Lavoro”. È questo lo slogan scelto a livello nazionale da Cgil, Cisl, Uil per la Festa dei lavoratori di questo anno complicato per – si legge in una nota – “ribadire con forza che la ripartenza in sicurezza per il nostro Paese è possibile”.

Il 2021 – scrivono i sindacati confederali – continua ad essere colpito dall’emergenza sanitaria che già lo scorso anno ha messo tutti a dura prova. La campagna vaccinale attualmente in corso rappresenta il simbolo della speranza che ci permetterà di poter uscire da questa calamità. Ripartire in totale sicurezza, consapevoli che il lavoro e il vaccino sono l’unica medicina possibile per poter garantire un futuro migliore.

Non potendo organizzare le celebrazioni in modalità tradizionale, oltre alla classica deposizione della corona di fiori, nella mattina di sabato 1° maggio, a Verrès, in Piazza Chanoux, Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta, in collaborazione con la Tgr Rai regionale, hanno organizzato alcune presenze in luoghi simbolici del mondo del lavoro valdostano.

Infatti, i tre segretari regionali Wilma Gaillard (Cgil), Jean Dondeynaz (Cisl) e Ramira Bizzotto (Uil) parleranno della Festa dei Lavoratori da tresedi simbolo” per il nostro territorio: davanti alle funivie del Monte Bianco a Courmayeur (per il settore Turismo e Trasporti), ad Aosta all’Ospedale regionale Parini” (guardando al comparto Sanità) e al polo industriale di Verrès (per l’Industria).

Savt, un Primo Maggio tra musica e tradizione

Sebbene la situazione sanitaria impedisca di organizzare una manifestazione vera e propria, il Savt annuncia che celebrerà la ricorrenza della Festa dei Lavoratori nel solco della tradizione.

Sabato 1° maggio alle 10, ad Aosta, presso il monumento alle vittime del Col du Mont, si terrà una breve cerimonia cui parteciperà una delegazione dei Maestri del Lavoro della Valle d’Aosta, guidata dal Console Ezio Togniettaz. Per l’occasione, i “Trouveur Valdotèn” intoneranno gli inni tradizionali.

A seguire, una delegazione sindacale si recherà al Cimitero di Verrès per rendere omaggio alla figura di Rinaldo Zublena, uno dei fondatori del SAVT nonché tra i promotori del comitato per la Festa del Primo Maggio del Comune della Bassa Valle.

La giornata si concluderà, poi, con la deposizione di una corona di fiori ai Caduti, nella piazza di Verrès, e che vedrà assieme i Segretari delle tre sigle sindacali Cgil, Cisl, Savt e Uil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte