Società di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 16 Febbraio 2021 10:10

Scuola, diminuiscono gli iscritti alle superiori. La maggior parte sceglie un liceo

Aosta - Le iscrizioni al primo anno di scuola secondaria di II grado sono state 1.189 rispetto alle 1234 dello scorso anno. Oltre la metà degli studenti (il 51,%) ha scelto un liceo. Per la sperimentazione sulle iscrizioni alla scuola dell'Infanzia saranno 12 i bimbi di tre anni coinvolti.

scuola Dadscuola Dad

Lunedì 1° febbraio si sono chiuse le iscrizioni online alle classi prime di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2021/2022.

Meno iscritti alle superiori, aumentano i liceali

A comunicarlo l’Assessorato dell’Istruzione, che spiega come le iscrizioni al primo anno di scuola secondaria di II grado1.189 studenti rispetto ai 1234 dello scorso anno – confermano una tendenza consolidata. Oltre la metà degli studenti (il 51,%) ha scelto un liceo, contro il 50,3% del 2020/2021.

Anche il dato nazionale evidenzia, con valori più elevati rispetto a quelli della Valle d’Aosta, la crescita delle iscrizioni ai licei, che è pari al 57,8% contro il 56,3% dell’anno scolastico precedente.

Per quanto riguarda le iscrizioni agli istituti tecnici, si registra invece un lieve calo. La percentuale è del 27,2% contro il 28,3% del 2020/2021 (-0,9). Tendenza analoga che si registra a livello nazionale, dove il dato è pari al 30,3% il 30,8 per cento dell’anno precedente.

Aumenta, invece, di oltre un punto percentuale la quota degli iscritti agli istituti professionali: 14,4% contro il 13 dello scorso anno scolastico. Al contrario, il dato in Italia evidenzia un calo delle iscrizioni, che passano dal 12,9% del 2020/21 all’11,9 del prossimo.

Diminuiscono, infine, di circa un punto percentuale le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP): 7,3% contro l’8,4% del 2020/2021.

Il prospetto degli iscritti

Liceo Classico, Artistico e Musicale 131
Liceo delle Scienze Umane e Scientifico “R.M. ADELAIDE” 232
Liceo Scientifico e Linguistico “E. Bérard” 138
Istituzione scolastica di Istruzione Tecnico-Professionale Regionale – Aosta – “Corrado Gex” 115
Istituzione scolastica di istruzione tecnica “I. Manzetti” – AOSTA 160
Istituzione Scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès 167
Fondazione per la formazione professionale turistica 49
Institut Agricole Régional paritario 56
Istituto paritario “Don Bosco” 49
Liceo Linguistico paritario – Courmayeur 32
Ente di formazione in fase di identificazione 60

 

Il numero maggiore di scelte da parte degli studenti si indirizza verso i percorsi di istruzione liceale, il liceo scientifico – in particolare l’opzione Scienze applicate (presso l’Istituzione scolastica “R. M. Adelaide” di Aosta) – e l’istruzione tecnica indirizzo Informatica e telecomunicazioni (presso l’Istituzione scolastica “I. Manzetti” di Aosta e l’ISILTeP di Verrès).

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, si apre alla sperimentazione per i bimbi di tre anni

I bambini iscritti al primo anno di scuola dell’infanzia sono in totale 854, di cui 133 iscritti alle otto scuole paritarie (15,6%).

Per quanto riguarda la sperimentazione sull’iscrizione dei bambini che compiono i tre anni di età tra il 1° febbraio 2022 e il 30 aprile 2022 nei comuni fino a 700 abitanti, l’Assessorato segnala che, in base alle valutazioni delle istituzioni scolastiche di concerto con gli enti locali, saranno coinvolti 12 bambini provenienti da Challand-Saint-Victor, Introd, Étroubles, Oyace, Valpelline, Lillianes e Fontainemore.

“Questa sperimentazione rappresenta un primo passo per una maggior apertura delle scuole al territorio – ha spiegato l’Assessore Luciano Caveri –, evidenziando l’importanza di questo segmento di scuola per la crescita e la formazione di base delle nostre bambine e dei nostri bambini, assicurando loro un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo