Smartworking e didattica a distanza: il salto mortale delle famiglie in quarantena

La testimonianza di Erika, mamma di Andrea, ed educatrice del Convitto di Aosta tra la necessità di conciliare il lavoro da casa e la gestione dei figli e delle loro attività scolastiche. "Sulla Didattica a distanza c'era impreparazione, alcune scuole sono partite in ritardo".
erika e Andrea
Società

Come vivono le mamme e i papà all’interno mura domestiche in questo lungo periodo di quarantena? Come riescono a conciliare il lavoro, la cura della casa, la preparazione dei pasti e l’accudimento dei figli alle prese con i compiti e la famigerata didattica a distanza?

Se lo chiedono in tanti. Le risposte non sono univoche, ma hanno, di fatto, un denominatore comune: la fatica. Il quadro della vita familiare è profondamente cambiato, così come è modificata la routine delle giornate. “I ritmi consueti sono di fatto stravolti, i bambini per lo più vanno a dormire tardi, abbiamo la sensazione di vivere in casa da secoli e una una dimensione di sospensione” ci racconta Erika Iamonte, mamma di Andrea che frequenta la prima elementare.

Erika è anche educatrice del convitto Federico Chabod di Aosta e continua, seppur a distanza, a seguire i suoi ragazzi delle superiori. Un osservatorio privilegiato il suo, ma al tempo stesso una condizione comune a molte famiglie. “Sono tutto il giorno sola a casa con il bambino, mio marito lavora nel settore amministrativo dei Vigili del fuoco, una realtà che non si è fermata, e in questo periodo ha dovuto rinunciare a ferie e permessi per cui può affiancarmi solo nel fine settimana”.

Così per Erika come tante altre mamme si barcamena tra una call con i ragazzi e la gestione dei compiti di Andrea. Anche i ritmi consueti del lavoro sono diventati. “Prima lavoravo solo al pomeriggio, adesso è tutto più anarchico e attraverso le piattaforme con i ragazzi o con i loro genitori mi sento in ogni momento”.

Mentre lavoro cerco di tenerlo impegnato, gli trovo un gioco o un’occupazione”. E nei momenti di sovrapposizione si sente pesantemente la mancanza della scuola. “Stiamo capendo che la scuola è un’istituzione che da’ respiro a chi lavora e allo stesso tempo è un luogo dove si creano amicizie, relazioni, importantissime per chi, come Andrea, è figlio unico”.

La grande fatica di questo periodo, Erika sottolinea, è legata alla sovrapposizione dei ruoli. “Siamo chiamati ad essere genitori, educatori, colf, insegnanti, lavoratori, tutto insieme”. E dal momento che l’insegnamento è una professione complessa, delicata e per cui non ci si improvvisa non è detto che tutto vada sempre nel verso giusto. “Con Andrea ci siamo organizzati: i compiti si fanno al pomeriggio, al mattino ha bisogno di sfogarsi. Però non è la stessa cosa studiare in classe con la maestra o con l’educatrice: con la mamma le proteste sono più frequenti”. “Soprattutto quando sono piccoli – sottolinea Erika – è difficile far loro capire che non sono in vacanza, che la scuola è solo sospesa”.

Sulla didattica a distanza Erika si è fatta un’opinione chiara: “La cosa più difficile è stata partire, diciamole le piattaforme sono state tirate fuori dagli scatoloni in una situazione di piena emergenza, anche se i soldi stanziati per la formazione a distanza c’erano anche prima.” E così si sono create grandi disparità tra scuole. “Di fatto la didattica a distanza è diventata obbligatoria solo dal 9 aprile, prima di quella data c’è stata l’anarchia“. Da una parte gli insegnanti che con professionalità si sono messi all’opera per trovare e apprendere piattaforme approvate e certificate, dall’altra chi, per impreparazione o perché ha sottovalutato questa sospensione pensando che sarebbe stata più breve, è partito in ritardo e con grande fatica. “L’amministrazione regionale dal mio punto di vista si è mossa abbastanza rapidamente mettendo a disposizione gratuitamente quasi subito google meet per riunioni e lezioni online”.

Erika evidenzia poi il grande gap che si crea tra gli alunni. “Se la scuola livella e appiana le differenze, la didattica a distanza sta mettendo in luce in maniera drammatica la differenza sociale, la disparità di mezzi e di opportunità tra i bambini”. Da una parte ci sono le famiglie con determinati mezzi, in grado di procurarsi di procurarsi i dispositivi telematici per le lezioni online e  di seguire i figli nei compiti, dall’altra ci sono nuclei più in difficoltà per risorse e competenze. “Non è un caso – conclude Erika- che dal 3 marzo vi siano bambini che sono praticamente spariti, che non hanno più alcun contatto con la scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte