A La Thuile Christof Innerhofer e Monica Zanoner si laureano campioni italiani di discesa

Prima giornata di gare a La Thuile con l’assegnazione dei tricolori. Bronzo per Gugliemo Bosca. Negli Aspiranti, la 2ª posizione va a Pietro Broglio (Sc Courmayeur MB), che chiude al 26° posto assoluto.
Christoph Innerhofer
Sport

Sono iniziati con le discese libere maschili e femminili i Campionati italiani Assoluti di sci alpino di La Thuile. La prima giornata di gare ha regalato a Christoph Innerhofer e Monica Zanoner il titolo tricolore.

Sulla mitica pista 3 – Franco Berthod, Innerhofer concede il tris dopo le vittorie del 2016 e 2018 con il tempo di 59”93. L’argento va a Pietro Zazzi, staccato di 67 centesimi, mentre Guglielmo Bosca e Mattia Casse si spartiscono il bronzo a 75 centesimi. Da segnalare il quarantaduesimo posto di Matteo Marsaglia all’ultima discesa della carriera. Per quanto il titolo Giovani, oro, 8° assoluto, Gregorio Bernardi (1’01”47), che ha preceduto il poliziotto genovese Marco Abbruzzese (1’01”57) ed il finanziere altoatesino Max Perathoner (1’01”80). Qui la classifica.

La rassegna tricolore è valida anche come gara del Grand Prix Italia e, negli Aspiranti, la seconda posizione va al valdostano Pietro Broglio (Sc Courmayeur MB; 1’03”23), che chiude in 26ª posizione assoluta, 12° per la categoria Giovani.

Pietro Broglio
Pietro Broglio

La competizione assegnava anche lo scudetto tricolore nella categoria giovani (nati fra il 2002 e 2006) e ha visto il successo di Gregorio Bernardi (ottavo al traguardo), impostosi anche nella tappa che valeva per il Gran Premio Italia Dicoflor. Alle sue spalle Marco Abruzzese (decimo) e Max Perathoner (dodicesimo), mentre la graduatoria del GP Italia Dicoflor (riservata agli atleti non facenti parte di squadre nazionali) vede al secondo posto Leonardo Rigamonti (quindicesimo) e al terzo Nicolò Nosenzo (sedicesimo). Nella categoria aspiranti del GP Italia Dicoflor (nati nel 2005 e 2006 non facenti parte di squadre nazionali) successo di tappa a Glauco Antonioli (diciannovesimo) su Broglio e Lorenzo Sambrizzi (ventinovesimo).

La discesa femminile ha visto invece la vittoria di Monica Zanoner in 1’04”26 davanti a Ludovica Righi (a 21 centesimi), già protagonista dei Campionati aspiranti sempre a La Thuile, e Nicol Delago a 28 centesimi. Quarto posto, seconda Giovani, un’altra gardenese, Sara Thaler (1’04”60), mentre chiude quinta Giulia Albano (Cs Carabinieri; 1’04”78). Ottava Elena Dolmen (Cse; 1’05”23). Nona, terza Giovani, la badiota dei Carabinieri Vicky Bernardi (1’05”31), undicesima Sofia Pizzato (Cse; 1’05”73); 12ª Carlotta Da Canal (Cs Carabinieri; 1’05”88) e 19ª Carlotta Nimue Welf (Cse; 1’07”25). Qui la classifica.

Monica Zanoner
Monica Zanoner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte