Bassino in SuperG regala il secondo oro italiano ai Mondiali, Brignone 8ª

L’Italia femminile ancora sul tetto del mondo a Méribel. In una disciplina su cui puntava molto prova senza squilli per la valdostana, che non riesce a fare il bis dopo la vittoria in combinata.
Brignone al traguardo del SuperG dei Mondiali di Méribel
Sport

Arriva il secondo oro consecutivo per l’Italia femminile ai Mondiali di sci alpino di Méribel. A regalare questa gioia, dopo quella di Federica Brignone di lunedì, è stata Marta Bassino, splendida vincitrice del SuperG iridato.

Un po’ lenta in partenza, Bassino ha pian piano recuperato terreno con una seconda parte di gara perfetta, che l’ha portata al traguardo davanti a tutte in 1’28”06. A parti invertite la gara di Mikaela Shiffrin, che ha perso nel finale finendo alle spalle dell’azzurra per 11 centesimi, con il bronzo che va a pari merito a Cornelia Huetter e Kajsa Vickhoff Lie a 33 centesimi da Bassino.

Qui la classifica.

Prova senza squilli per Federica Brignone, che era davanti a Bassino a metà gara ma ha chiuso all’8° posto staccata di 55 centesimi dalla compagna di squadra. Una disciplina su cui la valdostana puntava molto, vantando 8 vittorie in Coppa del Mondo e la vittoria della classifica nel 2022. “Siamo tutte abbastanza vicine, pensavo fosse veloce ma questo SuperG era più lento di quello della combinata”, ha commentato la Tigre di La Salle ai microfoni Rai. “Bisognava attaccare e mollare di più, ho fatto un errore nella parte di ombra e ho perso velocità, speravo di aver recuperato sotto”.

Per lei il prossimo appuntamento sarà il gigante di giovedì 16: “Domani non sarò in pista per la discesa libera, mi riposerò in vista del gigante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte