Sport

Ultima modifica: 18 Aprile 2019 15:07

Courmayeur e il Giro d’Italia: tre giorni di eventi per la Corsa Rosa

Courmayeur - La tanto attesa tappa Saint-Vincent – Courmayeur Skyway Monte Bianco del 25 maggio avrà come protagonista Felice Gimondi, oltre ad animazioni, concerti ed il food market.

Ciclismo e Monte BiancoCiclismo e Monte Bianco

Il conto alla rovescia per la tappa tutta valdostana del Giro d’Italia continua e, a poco più di un mese dalla tappa Saint-Vincent – Courmayeur Skyway Monte Bianco del 25 maggio, il calendario degli eventi ai piedi della montagna più alta d’Europa è pronto.

A Courmayeur, il contorno al Giro durerà tre giorni. Si inizia il 24 maggio con uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi: Felice Gimondi, uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri (tra gli anni ’60 e ’70), nonché detentore del record di podi finali al Giro d’Italia (nove), racconterà la sua esperienza agonistica e ripercorrerà la storia del ciclismo italiano alle 16.30 presso il Jardin de l’Ange. In sua compagnia si aspetterà l’arrivo della ciclostorica Milano – Courmayeur: una pedalata in costume d’epoca che percorre alcune delle più belle strade della Valle per rivivere l’atmosfera del ciclismo d’altri tempi.

Il 25 maggio, giorno clou per l’arrivo della Corsa Rosa, si attenderanno i corridori a Skyway dalle 12 con animazioni, premiazioni, ed un villaggio allestito per l’occasione, oltre ad un concerto al Jardin de l’Ange alle 19.

Per finire, domenica 26 maggio dalle 10 alle 18 ci sarà il tradizionale food market in Piazza Abbé Henry, in cui sarà possibile degustare e scoprire i sapori dei prodotti artigianali locali. Parallelamente, con partenza alle ore 10.00, verrà organizzata una pedalata gourmet: un percorso in bici tra le frazioni di Courmayeur, per degustare prodotti tipici accompagnati da maestri di MTB.

Intanto, a Courmayeur sono iniziati gli allestimenti dedicati al Giro: in piazza Brocherel è stato installato un selfie point, una bici rosa Giro, alta 190 cm, ed altre bici andranno ad addobbare le vie del paese. La locandina è stata realizzata dall’artista Riccardo Guasco.

Locandina Giro dItalia Courmayeur
Locandina Giro dItalia Courmayeur

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>