Federica Brignone nella storia: vittoria in combinata e primo posto in Coppa

Con il quarto sigillo a Crans Montana Brignone supera in classifica generale Mikaela Shiffrin ed è la seconda italiana più vincente di tutti i tempi, ad un successo da Deborah Compagnoni.
Federica Brignone nel leaders corner di Crans Montana
Sport

Meglio di così non poteva andare. Per Federica Brignone è stata una giornata perfetta: primo posto nella prima manche, vittoria finale nella combinata di Crans Montana (per lei è la quarta volta in questa specialità nella località svizzera) e primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo (1298 punti contro i 1225 di Mikaela Shiffrin) e nella coppa di combinata (la vittoria finale della disciplina potrebbe arrivare proprio in casa, a La Thuile). Quindicesima vittoria in Coppa del Mondo, come Isolde Kostner e ad un trionfo dal record di Deborah Compagnoni.

Una stagione formidabile per la valdostana, che a Crans Montana non si è accontentata di disputare un bellissimo Super G, ma ha addirittura ottenuto il miglior tempo anche nella manche di slalom, notoriamente una specialità a lei poco congeniale.

Federica Brignone ha concluso con il tempo totale di 1’56”24, seguita a 92 centesimi da Franziska Gritsch e ad 1”82 da Ester Ledecka. Le sue avversarie più temute si sono eliminate da sole: Petra Vlhova ha inforcato quando era in rimonta a soli 6 centesimi da Fede, ritrovandosi ora a 159 punti di distanza nella generale, mentre Wendy Holdener non è riuscita a recuperare nello slalom lo svantaggio e, con il 5° posto, vede allontanarsi la rivale nella Coppa di combinata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte