Storico oro mondiale per la staffetta azzurra di biathlon con Samuela Comola

Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah  Auchentaller e Lisa Vittozzi consegnano all'Italia uno storico oro nella Staffetta dei Mondiali di biathlon di Oberhof 2023.
iathlon World Championships IBU. Oberhof, GERMANY on February 18, 2023. Relay race; Italy with Samuela Comola (ITA), Dorothea Wierer (ITA), Hannah Auchentaller (ITA) and Lisa Vittozzi (ITA) win the Gold Medal. © Pierre Teyssot / Pentaphoto
Sport

Dopo aver sfiorato tre giorni fa una medaglia iridata nella 15 km, Samuela Comola assieme alle compagne Dorothea Wierer, Hannah  Auchentaller e Lisa Vittozzi sale sul tetto del mondo, conquistando l’oro nella Staffetta dei Mondiali di biathlon di Oberhof 2023.

L’Italia chiude con il tempo di 1h14’39″7 con sole due ricariche utilizzate e con un vantaggio di 24″7 rispetto alla Germania, costretta ad utilizzare 6 ricariche, e di 55″7 rispetto alla Svezia, con 2 penalità e 11 ricariche.

cm staff f oberhof cianciana comola
cm staff f oberhof cianciana comola

A dare il via alla gara, che ha portato allo storico risultato per l’Italia, è la valdostana Samuela Comola. Zero errori al tiro consegnando il testimone in quarta posizione a 5″7 dalla svedese Persson, preceduta anche da Repubblica Ceca e Norvegia. Dorothea Wierer con una sola ricarica al quarto poligono si porta al comando con 21″4 di vantaggio sulla Francia e 42″8 sulla Germania. Hannah Auchentaller, in terza frazione, tiene la posizione nei confronti di Germania, Francia e Repubblica Ceca. Al sesto poligono l’azzurra una ricarica, Schneider due mentre si risolleva Elvira Oeberg ripartendo al terzo posto. Parte Lisa Vittozzi con 5″6 di vantaggio su Denise Herrmann e 38″2 su Hannah Oeberg. Si profila un duello fra l’azzurra e la tedesca. Velocissima e precisa Lisa al primo poligono, un po’ più lenta la tedesca, ma il duello prosegue. Più staccata la Svezia. Vittozzi chiude la partita all’ultima sessione di tiro in piedi.

Le congratulazione dell’assessore allo sport

L’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz, a nome del Governo regionale, si congratula con l’atleta valdostana, Samuela Comola che ha vinto, oggi, insieme alle compagne, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi, la medaglia d’oro nella staffetta ai Campionati del Mondo di Biathlon di Oberhof, in Germania.

“Una storica vittoria per il biathlon femminile italiano, quella messa a segno dalla nostra valdostana, Samuela Comola – ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz. “Samuela è una fiera ragazza di montagna, cresciuta in un piccolo Sci Club, quello di Champorcher che tanto ha dato alla storia del biathlon internazionale. E’ la medaglia d’oro di chi è cresciuta, credendoci sempre, con grande capacità al poligono, che ha saputo lavorare con molta serietà, determinazione e forza sugli altri aspetti che il biathlon richiede”.

Dopo la medaglia d’argento nella staffetta mista vinta da Didier Bionaz, oggi, un altro valdostano del Biathlon, Nicolò Bétemps ha vinto la Sprint maschile degli Europei Junior di stanza a Madona, in Lettonia.

“Un’ottima prova per il valdostano, protagonista di una prestazione solida con un poligono perfetto. Una grande giornata per la Valle d’Aosta, per lo Sport e per il Biathlon” – ha concluso l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte