Il Défi Vertical va a Giuseppina Marconato e Nadir Vuillermoz

Sul podio femminile salgono anche Federica Gozzi e Claudia Titolo, su quello maschile Didier Bieller e Clément Déanoz. In 16 hanno concluso tutte e quattro le gare del circuito.
Nadir Vuillermoz PH Stefano Jeantet original
Sport

Si è chiuso il circuito Défi Vertical, iniziato a maggio con il Vertical Fénis e proseguito a Valtournenche con il Vertical Finestra di Cignana, poi a Saint-Marcel, Courmayeur e Morgex con il ritorno Vertikal 2000, prima del gran finale di domenica scorsa, quando Issime ha ospitato la nona edizione della Scalata al Bivacco Cravetto. Giuseppina Marconato e Nadir Vuillermoz sono i vincitori del circuito dedicato alle prove verticali.

Marconato ha vinto con 858,19 punti, davanti a Federica Gozzi (654,31) e a Claudia Titolo (596,09). Quarta e quinta posizione per Michela Alessio (591,96) e per Erika Lale Lacroix (491,68).

Giuseppina Marconato original
Giuseppina Marconato original

Distacchi più contenuti tra gli uomini. Nadir Vuillermoz si è imposto con 338,67 punti, a precedere Didier Bieller (317,12), Clément Deanoz (316,50), Igor Rubbo (314,11) e Andrea Angelo Therisod (294,96).

I finisher (concorrenti che hanno partecipato e concluso tutte e sei le prove) sono: Giuseppina Marconato, Federica Gozzi, Nadir Vuillermoz, Didier Bieller, Clément Deanoz, Igor Rubbo, Andrea Angelo Therisod, Massimo Pica, Romano Vanini, Fabrizio Bocca, Michele Nania, Alberto Mainetti, Angelo Martignon, Andrea Bonichon e Andrea Medici.

Le premiazioni dei circuiti Tour Trail della Valle d’Aosta e Défi Vertical si svolgeranno venerdì 23 settembre, in piazza Chanoux ad Aosta, con inizio alle 18.30. Evento patrocinato dal Comune di Aosta.

 

Marcella Pont e Joel Janin vincono il Tour Trail VdA

Marcella Pont – Foto Davide Verthuy

Sono Marcella Pont e Joel Janin i vincitori del circuito Tour Trail Valle d’Aosta, conclusosi la scorsa settimana con il White Peaks di Valtournenche.

Pont ha totalizzato 97,50 punti, precedendo Ilaria Lo Prete (95,61) e Giada Macrì (93,72). Quarta e quinta posizione per Alessandra Betteo (90,61) ed Emanuela Lanza (78,17). Janin ha superato quota cento al termine delle quattro gare disputate. Ha vinto con 116,80 punti, davanti a Raffaele Bottegal (98,05) e ad Andrea Valcher (96,90). Quarto posto per Francesco Mura (96,23) e quinto per Guido Boi (93,72).

Qui le classifiche definitive.

Definito anche l’elenco dei finisher, ovvero quegli atleti che hanno partecipato e concluso tutte e quattro le gare del circuito (Castle’s Trail, Traverse Trail, Torgnon Pink Trail e White Peaks Skyrace). Sono Marcella Pont, Ilaria Lo Prete, Giada Macrì, Alessandra Betteo, Emanuela Lanza, Chantal Raisin, Joel Janin, Raffaele Bottegal, Andrea Valcher, Francesco Mura, Guido Boi, Francesco Carbone, Mauro Vierin, Maurizio Pallais, Michele Piana, Michele Nania, Riccardo Bacca, Edy Paganin, Giovanni Giuseppe Bracotto, Valentino Simone Facci, Luca Tajana, Attilio Luboz e Fabio Rigotti.

Tornano Tour Trail VdA e Défi Vertical, tra conferme e novità

Tra cadenze biennali, sospensioni, turnazione e new entries, il comitato organizzatore del Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical ha presentato il nuovo calendario dei circuiti delle corse in montagna. Sono state dieci in tutto le gare, con quattro trail e sei vertical (più due gare amiche), tutte in Valle d’Aosta (niente più trail e vertical ad Oropa, quindi).

Ad aprire le danze del Tour Trail è stato, come di consueto, il Castle’s Trail di Verrès del 19 marzo. Il 2 aprile è andato in scena il Traverse Trail di Arnad, tornato dopo l’annullamento dello scorso anno, mentre hanno fatto il loro ingresso nel circuito il Torgnon Pink Trail del 22 maggio ed il White Peaks del 7 agosto, entrambi alla loro seconda edizione in assoluto.

Il Défi Vertical si è aperto invece con il tradizionale Vertical di Fénis, confermato ancora una volta per il 1° maggio; poco più di un mese dopo è toccato al Vertical Finestra di Cignana (4 giugno) e al Vertical Saint-Marcel (18 giugno). Il 30 luglio il ricco programma del Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc, poi il 14 agosto il Vertikal2000 e il 21 agosto farà il suo esordio nel circuito il Vertical Bivacco Cravetto di Issime.

Il Tor d’Avril del 25 aprile e il Sugar Trail del 26 giugno sono state invece le gare amiche del 2022.

Tour Trail e Défi Vertical devolvono 500 euro a Missione Sorriso

Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical da sempre unisco sport e beneficienza. Ogni anno parte delle quote di iscrizione (1 euro per ogni pettorale assegnato) viene devoluta ad associazioni senza scopo di lucro. Quest’anno il consiglio direttivo dei due circuiti ha deciso di destinare 500 euro a Missione Sorriso Valle d’Aosta, organizzazione nata nel giugno 2004. Da quest’anno cambieranno le modalità per contribuire. In fase di iscrizione il trailer potrà selezione l’opzione disponibile sul sito di Wedosport e decidere in totale autonomia quanto destinare alla beneficienza. Il ricavato andrà all’Associazione Diabetici Valle d’Aosta, coinvolta anche nell’organizzazione della prima edizione del Sugar Trail, gara amica del Tour Trail Valle d’Aosta e in programma a Pila il 26 giugno.

Tour Trail Missione Sorriso
Tour Trail Missione Sorriso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte