Tornano Tour Trail VdA e Défi Vertical, tra conferme e novità: si aggiunge il Vertikal2000

Quattro trail (Castle, Traverse, Torgnon, MC), sei vertical (Fénis, Finestra di Cignana, Saint-Marcel, Courmayeur, Vertikal2000 e Bivacco Cravetto) e due gare amiche (Tor d'Avril e Sugar Trail) per il circuito regionale delle corse in montagna.
Tour Trail
Sport

Tra cadenze biennali, sospensioni, turnazione e new entries, il comitato organizzatore del Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical ha presentato il nuovo calendario dei circuiti delle corse in montagna. Saranno dieci in tutto le gare, con quattro trail e sei vertical (più due gare amiche), tutte in Valle d’Aosta (niente più trail e vertical ad Oropa, quindi).

Novità dell’ultim’ora è il ritorno nel Défi Vertical del Vertikal2000, a distanza di 6 anni dall’ultima edizione, per volontà degli stessi organizzatori del Licony Trail. Saranno due le prove che verranno organizzate. Venerdì 12 agosto è previsto il K1000 in notturna con partenza alle 21 (obbligo luce frontale) da Morgex e arrivo a Belvedere (Colle San Carlo). Domenica 14 agosto invece il K2000 dalla piazza centrale di Morgex fino al Bivacco Pascal. Un percorso di circa 8 chilometri, con un dislivello positivo di 2.000 metri, che non dà respiro e che si conclude dopo uno strappo davvero impegnativo.

Ad aprire le danze del Tour Trail sarà, come di consueto, il Castle’s Trail di Verrès del 19 marzo, che ha già aperto le iscrizioni. Il 2 aprile è in programma il Traverse Trail di Arnad, che torna dopo l’annullamento dello scorso anno, mentre fanno il loro ingresso nel circuito il Torgnon Pink Trail del 22 maggio e l’MC Trail del 7 agosto, entrambi alla loro seconda edizione in assoluto.

Il Défi Vertical si aprirà invece con il tradizionale Vertical di Fénis, confermato ancora una volta per il 1° maggio; poco più di un mese dopo toccherà al Vertical Finestra di Cignana (4 giugno) e al Vertical Saint-Marcel (18 giugno). Il 30 luglio il ricco programma del Vertical Trail Courmayeur Mont Blanc, poi come detto il 14 agosto il Vertikal2000 e il 21 agosto farà il suo esordio nel circuito il Vertical Bivacco Cravetto di Issime.

Il Tor d’Avril del 25 aprile e il Sugar Trail del 26 giugno sono invece le gare amiche del 2022. Intanto il direttivo del Tour Trail sta definendo l’ente a cui destinare la quota di beneficenza, una tradizione ormai dei circuiti regionali di trail e vertical.

Tour Trail e Défi Vertical devolvono 500 euro a Missione Sorriso

Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical da sempre unisco sport e beneficienza. Ogni anno parte delle quote di iscrizione (1 euro per ogni pettorale assegnato) viene devoluta ad associazioni senza scopo di lucro. Quest’anno il consiglio direttivo dei due circuiti ha deciso di destinare 500 euro a Missione Sorriso Valle d’Aosta, organizzazione nata nel giugno 2004. Da quest’anno cambieranno le modalità per contribuire. In fase di iscrizione il trailer potrà selezione l’opzione disponibile sul sito di Wedosport e decidere in totale autonomia quanto destinare alla beneficienza. Il ricavato andrà all’Associazione Diabetici Valle d’Aosta, coinvolta anche nell’organizzazione della prima edizione del Sugar Trail, gara amica del Tour Trail Valle d’Aosta e in programma a Pila il 26 giugno.

Tour Trail Missione Sorriso
Tour Trail Missione Sorriso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport