Andrea Rostan e Vivien Bonzi vincono il Vertical di Fénis

Sotto una pioggia incessante sono loro ad aver percorso più velocemente i 5,3 km della gara, con un dislivello 1000+
Vertikal Fénis Foto Davide Verthuy
Sport

Sotto una pioggia incessante che non ha dato tregua ai 681 concorrenti del Vertical di Fénis, gara che rientra nel Défi Vertical, si sono imposti Andrea Rostan per gli uomini e Vivien Bonzi per le donne.

Rostan dell’Atletica Saluzzo ha percorso i 5,3 km della gara, con un dislivello 1000+, in 38 minuti e 41 secondi tagliando per primo il traguardo seguito dall’ottima prova dell’esordiente Andrea Elia (39’01”)  di Tiziano Moia (39’10”).

Per le donne ha avuto la meglio su tutte  Vivien Bonzi in 46 minuti e 42 secondi. Seconda piazza a pochi secondi dalla vincitrice è arrivata Francesca Ghelfi (46’48”) e terza piazza per la veterana Valentina Belotti (48’12).

Foto Vertikal fénis Foto Davide Verthuy
Vivien Bonzi -Vertikal fénis Foto Davide Verthuy

Qui la classifica 

La gara era valida anche per il Campionato regionale Fidal di Vertical. A ricevere la maglia, consegnata dal consigliere Alessandro Nicco, Dennis Brunod (Atl Monterosa) chiudendo i 5,3 km dell’impegnativo tracciato in 41’22” si è guadagnato un posto nella top ten con il nono posto assoluto, replicando il successo 2022, migliorando il suo crono di 27 secondi (41”49), centrando il miglior tempo tra i Master A e facendo proprio il titolo valdostano assoluto. In campo femminile il titolo assoluto lo ha centrato Luisa Rocchia (APD Pont St Martin) concludendo al quinto posto nella classifica assoluta femminile con il tempo di 49’56”.

Per i titoli valdostani di categoria per gli Junior si festeggia Clizia Vallet (InRun) con 57”12 e Dewis Barrel (Calvesi) con 48’32”; per i Master A Luisa Rocchia e Nicolas Statti (S.Orso) con 45’55”; per i Master B Marina Ferrandoz (InRun) con 58’59 e Dennis Brunod; per i Master C Remo Garino (S.Orso) con 53’20” e nei Master D Leandro Marcoz (APD Pont St Martin) con 54’32”.

Il Vertical Fénis gara di selezione per i Mondiali di corsa in montagna

Non solo il titolo regionale Fidal di specialità (per il secondo anno consecutivo), ma anche la possibilità di accedere ai Mondiali di trail e corsa in montagna: il Vertical Fénis, in calendario il 1° maggio 2023, cresce sempre di più.

La Fidal ha infatti pubblicato i criteri di selezione degli atleti per i World Mountain and Trail Running Championships, in programma a Innsbruck, in Austria, dal 6 al 10 giugno 2023. Oltre alle posizioni ottenute agli Europei 2022 (e qui troviamo già papabile Xavier Chevrier) e ai Mondiali dell’anno scorso in Thailandia (Giuditta Turini e Davide Cheraz nel Long Trail), gli atleti verranno selezionati anche in base ai confronti diretti in alcune gare. Per la specialità Uphill troviamo, appunto, il Vertical Fénis, che per tipologia di percorso e tempistiche molto si addice alla gara iridata. Per la specialità, peraltro, la squadra azzurra non ha ancora atleti preselezionati.

L’anno scorso ad essere incoronati campioni regionali Fidal nel K1 furono Dennis Brunod e Charlotte Bonin, mentre le vittorie delle gare sono andate a Luca Cagnati e Lorenza Beccaria nel K1 e Tiziano Moia e Elise Poncet nel K1.5. Quest’anno si disputerà solo il K1, e ci saranno momenti dedicati ai più piccoli. Le iscrizioni sono aperte su Wedosport e ad oggi rimangono solo 200 dei 650 posti disponibili.

Il Vertical Fénis fa parte del Défi Vertical.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte