Sono stati presentati i risultati del progetto Skialp@GSB, per rilanciare lo scialpinismo come veicolo turistico: tra le azioni principali il bivacco a Crévacol ed un vero e proprio “parco” con 30 itinerari.
Campagne social, uno spot video, grafiche, articoli e partnership. Sono le iniziative previste nella campagna pubblicitaria che la Regione Valle d'Aosta ha elaborato per costruire un vero e proprio brand turistico. A partire dal 5 giugno la campagna televisiva dello spot “Il tempo, trovalo qui” sarà diffusa sulle reti RAI, Mediaset, Discovery Italia e canale LA7.
A presentare il programma degli eventi, al Caffè delle Stelline di Milano e in diretta streaming sui social, questa mattina, insieme alla Direttrice generale di CSC Courmayeur, Raffaella Scalisi, e al sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, c’era anche Max Casacci, produttore, chitarrista e fondatore dei Subsonica. Si parte subito con i Campionati italiani di Scherma.
Le due consigliere, nel depositare nuove osservazioni alla VIA auspicano che il progetto venga portato all'attenzione delle Commissioni consiliari competenti.
L’Avef riconduce alle scarse precipitazioni e al caro energia, per il funzionamento degli impianti di innevamento programmato, l’andamento non soddisfacente della stagione. Il presidente Lombard: “lo scorso anno risultati migliori”.
Il colpo di coda dell’inverno con l’ultima nevicata può aiutare a chiudere bene la stagione. Ancora aperti Pila, La Thuile, Courmayeur, Gressoney-la-Trinité, Champoluc e Valtournenche. L’ultima a chiudere sarà Breuil-Cervinia il 1° maggio.
La questione della promozione online della Valle d'Aosta, da noi affrontata nelle scorse settimane, è finita in Consiglio regionale. Le risposte dell'Assessore Jean-Pierre Guichardaz ad una interpellanza, però, lasciano spazio a dubbi e aprono nuovi interrogativi.
Il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è chiuso da diversi mesi per i lavori di riallestimento degli spazi interni. Diverse le novità in ballo, tra cui l'ipotesi di un biglietto unico con il vicino castello di Fénis per il rilancio del polo culturale.
Con l'abbassarsi delle restrizioni e l'apertura, in Gran Bretagna, alle seconde dosi dai 12 ai 15 anni la stagione dei gruppi scolastici britannici, inizialmente spostata a fine marzo, è iniziata. Buster Cheetham, responsabile Interski per la Valle, spiega: "Non sarà un anno ‘normale’, ma c’è la possibilità di un aumento a fine stagione".
E' quanto mostrano i dati pubblicati dalla Regione. Nel 2019 furono registrate nella nostra regione 3.624.954 presenze, nel 2021 1.892.301, il 47,80% in meno. Recuperata a dicembre la componente italiana, mentre latitano ancora gli stranieri.
L'indagine conoscitiva avviata da Adava fra 300 dei 900 associati in collaborazione con turismOK consegna una fotografia in chiaro e scuro. L'89% prevede prenotazioni in drastico calo.
Domenica 16 gennaio Champoluc appare movimentato, mentre Brusson è più tranquillo, ma i parcheggi dei ristoranti sono pieni. Albergatori e residenti descrivono l’andamento di questa stagione invernale e alcuni turisti esprimono le loro impressioni. Per l’entrata in zona arancione “più che timori abbiamo incertezze”.
Buone le presenze durante le festività. Numerose cancellazioni da parte degli stranieri, in parte rimpiazzate dalle prenotazioni italiane. Il rischio zona rossa c'è: "Non riusciremo a sopportare un’altra stagione di non profitto".