Basta un po’ di educazione

Possiamo fare un po’ meglio nei prossimi mesi?

dad, scuola
Aosta - La ripresa dell’anno scolastico alle superiori, ieri ancora eternamente a distanza negli schermi, non ha segnalato sul territorio nazionale grandi novità. Sembra quasi che, comprensibilmente, in una certa parte del mondo scuola si stia vivendo come degli struzzi, testa nella sabbia, non guardiamo la pandemia in corso, e avanti di programma, verifiche, interrogazioni.
di Licia Coppo
Basta un po’ di educazione

I genitori e quelle tappe significative della crescita dei figli

Quando sei dentro ad una fase, per esempio quando sono piccolini e non dormono, non vedi l’ora di uscirne per respirare un po’. Quando sono bambini e spesso limitano la tua libertà di azione non vedi l’ora che crescano, che diventino autonomi; poi, quando sono diventati grandi, hai nostalgia di quando erano piccoli.Certo che come categoria noi genitori siamo ben contraddittori, eh?
di Licia Coppo
Basta un po’ di educazione

La didattica a distanza ha funzionato?

studenti distanza
Aosta - Sta funzionando nell’ottica di sostituto, palliativo, didattica che dobbiamo usare per forza, non c’è altra scelta. Ma la scuola è altro, la scuola è fatta di relazioni, si apprende attraverso le emozioni, e dentro ad un video quelle sono più distanti, sospese, a volte artefatte.
di Licia Coppo