Manca solo l’ufficialità dell’insediamento – che avverrà a fine mese, durante i lavori del prossimo Consiglio –, ma Roberto Favre è il nuovo consigliere comunale di Aosta, prendendo il posto tra le fila della maggioranza della dimissionaria Josette Grimod, diventata incompatibile dopo aver superato il concorso pubblico per i segretari comunali.
Favre, eletto da poco Vice presidente della Federazione Italiana Bocce, è soddisfatto: “È un’esperienza nuova – ha spiegato –, che cercherò di vivere al meglio cercando di portare le mie competenze lavorative e politico/sportive, ma soprattutto cercherò di apprendere molto da chi ha più conoscenza di me”.
Alle Elezioni comunali del 20 e 21 settembre Favre, nella lista dell’Union Valdôtaine, in appoggio al “ticket” Nuti-Borre, era risultato il primo escluso del “Mouvement” con 84 preferenze.
“Mi sono preso un po’ tempo per pensarci – ha spiegato –, ho sentito Il Sindaco e la Vice, la mia famiglia ed il partito prima di prendere la decisione. È un’esperienza da vivere, e spero ci sia una buona sinergia anche con la minoranza perché governare con questa crisi è molto dura e dev’esserci un Consiglio compatto nei confronti dei cittadini che in questo momento hanno bisogno di risposte”.