Comparto soccorso e sicurezza, la Cgil: “Il disegno di legge presenta gravi criticità”

La Fp Cgil spiega che "il testo continua a non riconoscere e valorizzare pienamente le funzioni reali svolte quotidianamente dal personale" del Corpo forestale e dei Vigili del fuoco. "Chiediamo che l'attuale legislatura corregga il disegno di legge", dice il sindacato.
Cgil Aosta
Lavoro

“Dopo un lungo e complesso percorso di mobilitazioni e rivendicazioni sindacali, nel 2024 è stato istituito il Comparto Soccorso e Sicurezza della Valle d’Aosta. Un risultato importante, che tuttavia è rimasto incompiuto nella precedente legislatura a causa della mancata discussione dei disegni di legge necessari all’approvazione degli ordinamenti e della disciplina dei due Corpi valdostani: Vigili del Fuoco e Corpo Forestale”.

A scriverlo, in una nota, la Fp Cgil Valle d’Aosta, che spiega come “oggi sembra finalmente emergere una volontà politica di completare l’iter legislativo e dare contenuto concreto a questo Comparto. Un passaggio necessario e atteso da tempo dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore”.

Però il sindacato segnala come “il disegno di legge attualmente depositato presenta gravi criticità in particolare per quanto riguarda il Corpo Forestale. Il testo continua a non riconoscere e valorizzare pienamente le funzioni reali svolte quotidianamente dal personale, risultando incompleto e anacronistico. Il Corpo Forestale viene ancora ridotto a un ruolo prevalentemente tecnico, mentre svolge a tutti gli effetti funzioni fondamentali di polizia ambientale, tutela del territorio, sicurezza e sorveglianza ambientale”.

Non solo: “Il documento oggi presentato è inoltre profondamente diverso rispetto al testo elaborato e condiviso nel percorso del tavolo tecnico, frutto di numerosi incontri e di un lavoro partecipato tra istituzioni e rappresentanze dei lavoratori – si legge ancora –. Quel documento riconosceva in modo chiaro tutte le funzioni del Corpo Forestale e rappresentava un vero strumento di valorizzazione delle responsabilità e delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Per questo la Fp Cgil – a firma della segretaria generale Eleine Krieger Garcia – spiega che “non può accettare che un percorso lungo, complesso e costruito con grande impegno venga oggi svuotato di significato. Il completamento del Comparto Soccorso e Sicurezza non può essere solo formale, ma deve tradursi in un reale riconoscimento giuridico, professionale ed economico del lavoro svolto”.

“Chiediamo che l’attuale legislatura corregga il disegno di legge, ripristinando i contenuti condivisi nel percorso tecnico e garantendo il pieno riconoscimento del ruolo strategico che i nostri Corpi svolgono ogni giorno per la sicurezza, il soccorso e la tutela del territorio e dei cittadini – chiude la nota sindacale –. Il rinnovo contrattuale e la definizione degli ordinamenti non possono essere occasioni mancate: devono diventare strumenti veri di dignità, valorizzazione e giustizia per chi lavora nel sistema del soccorso e della sicurezza dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte