Da Enval e Regione sette “infopoint” per la corretta differenziata dei rifiuti elettronici

Per chiarire dubbi, avere informazioni e consegnare Raee di piccolissime dimensioni (come telefoni cellulari, telecomandi, cavi, frullatori e altro) sono in programma sette punti informativi su tutto il territorio valdostano e nei principali esercizi commerciali della regione dal 14 al 29 novembre.
EnVal
Ambiente

Nell’ambito della campagna di comunicazione “In Valle amiamo fare le cose per bene… anche quando separiamo i Raee”, promossa dall’Assessorato all’Ambiente ed Enval – con il cofinanziamento del Centro di Coordinamento Raee – dal 14 al 29 novembre si terranno sette infopoint dedicati ai cittadini con l’obiettivo di migliorare la quantità di rifiuti elettronici – le apparecchiature elettriche ed elettroniche – avviati a riciclo.

Per chiarire eventuali dubbi, avere informazioni pratiche, ricevere il materiale informativo e consegnare Raee di piccolissime dimensioni (come telefoni cellulari, telecomandi, cavi, frullatori e altro) – spiega una nota Enval – sono in programma sette punti informativi su tutto il territorio valdostano e nei principali esercizi commerciali della regione.

Il calendario dei punti informativi:

  • Lunedì 14 novembre dalle 9 alle 18 – presso Confcommercio, in piazza Arco di Augusto, Aosta;
  • Martedì 15 novembre dalle 15 alle 18 – presso Gambalonga, in via Lino Binel, ad Aosta;
  • Mercoledì 16 novembre dalle 15.30 alle 18.30 – presso Carrefour Express in strada Larzey, ad Entrèves (Courmayeur);
  • Giovedì 17 novembre dalle 9 alle 18 – presso Gros Cidac, in via Paravera, ad Aosta;
  • Venerdì 18 novembre dalle 9 alle 18 – presso Conad, in via Circonvallazione, a Verrès
  • Martedì 22 novembre dalle 9 alle 18 – presso Euronics, in località Grand Chemin (Saint-Christophe);
  • Martedì 29 novembre dalle 9 alle 18 – presso Unieuro, in località Grand Chemin (Saint-Christophe).

Durante i punti informativi i cittadini potranno chiarire eventuali dubbi su cosa sono i Raee, ovvero tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica, collegati alla rete o alimentati da pile e batterie, ma non più funzionanti o obsoleti, per capire così in quali categorie si dividano.

I Raee – spiega Enval – si distinguono dagli altri rifiuti per la presenza del simbolo del cassonetto barrato e si suddividono principalmente in due categorie: professionali e domestici. Questi ultimi si dividono a loro volta in cinque raggruppamenti: freddo e clima, grandi bianchi, apparecchi con schermi, piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo, sorgenti luminose.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata presente sul sito web di Enval. Inoltre – chiude la nota –, è sempre disponibile, per tutti i valdostani ed i turisti l’app Tabui con la sezione Tabui Green, che mette a disposizione informazioni per capire come differenziare correttamente i materiali, ma anche gli indirizzi e orari di apertura degli ecocentri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte