Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la terra ha tremato alle 22.57 di oggi, martedì 19 novembre. Epicentro tre chilometri ad ovest del comune di Saint-Rhémy-en-Bosses. Il sisma avvertito anche nel capoluogo regionale.
Prende il posto di Claudio Chiarenza. Il nuovo Procuratore regionale arriva dal Lazio, dove svolgeva l'incarico di Giudice presso la Terza Sezione Giurisdizionale Centrale d'Appello.
Dopo la consegna, da parte delle autorità francesi a quelle italiane, e la sua incarcerazione a Torino, per Sohaib Teima è iniziato il procedimento in cui la Procura gli contesta l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Auriane Laisne.
Le cifre sono state fornite dal presidente dei volontari, Gian Marco Grange, nell’assemblea annuale, tenutasi ieri ad Aymavilles. Sono 701 gli interventi svolti dai distaccamenti della Valle sino al 31 ottobre scorso. Rispetto al 2023, 1.300 ore di lavoro in più.
Il generale di divisione Giovanni Avitabile, nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre, è stato alla caserma di Aosta, nonché alla Tenenza di confine del Gran San Bernardo, reparto che aveva comandato all’inizio della carriera da ufficiale.
E’ uno dei sette profili di incostituzionalità sollevati dalla Consulta nell’esaminare i ricorsi contro la legge di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania. La Corte costituzionale sollecita l’intervento del Parlamento per colmare il vuoto legislativo.
La Procura ha chiuso l’inchiesta sul distacco in cui, il 13 aprile 2023, morirono Sandro Dublanc, Elia Meta e Lorenzo Holzknecht. Indagato, per omicidio colposo plurimo, è il 50enne Matteo Giglio.
La terza sezione della Corte d’Appello di Torino ha inflitto un anno di reclusione (pena sospesa) ad Angelo Camputaro Lavorgna, 67enne datore di lavoro di Giuseppe Dagostino, morto a Pré-Saint-Didier il 12 febbraio 2021.
E’ accaduto ieri, lunedì 11 novembre, all’ambulatorio di Chambave. L’arrestato è un 55enne senza fissa dimora, di origini nordafricane. Verrà giudicato domani, con rito direttissimo. L’accusa è di lesioni aggravate.
Gli accertamenti condotti hanno, anzi, restituito un ottimo funzionamento del sistema di protezione civile. Gli eventi alluvionali della fine dello scorso giugno avevano colpito, in particolare, Cogne e Valtournenche.
Le fiamme, divampate attorno alle 22, hanno interessato una superficie di circa 800 metri quadrati in località Endret. Intervenuti per lo spegnimento Vigili del fuoco e Corpo forestale della Valle d’Aosta. Cause in via d’accertamento.
Realizzate dalla podcaster Elisa De Marco (alias Elisa True Crime) tre puntate da 30 minuti l’una sui delitti commessi da Andrea Matteucci, arrestato nel 1995 per quattro omicidi e un tentato omicidio.
La decisione del giudice è arrivata dopo l’udienza di convalida degli arresti, tenutasi oggi, lunedì 11 novembre. Le accuse sono il sequestro di persona, le lesioni personali aggravate e la minaccia grave.
Nella relazione della Sezione di controllo sulla legittimità e la regolarità della gestione della società del settore degli impianti di risalita, la magistratura contabile analizza la situazione dell’organico.