Video 

Torrentisti bloccati ad Introd soccorsi dall’elicottero

Missione congiunta, nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 luglio, dei Vigili del fuoco e del Soccorso Alpino Valdostano per recuperare cinque appassionati di canyoning fermi durante la discesa della Dora di Rhêmes.
Cronaca

Erano impegnati in un’uscita di torrentismo nella Dora di Rhêmes, quando arrivati nel tratto tra il ponte vecchio e il nuovo di Introd sono rimasti bloccati nella forra del corso d’acqua, circa cento metri sotto il livello della strada. E’ accaduto, nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 14 luglio, ad un gruppo di appassionati francesi di “canyoning” (la discesa a piedi nei torrenti che scorrono nei canali rocciosi).

Per recuperarli sono intervenuti i Vigili del fuoco e l’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, che ha proceduto a riportare i cinque in superficie con il verricello (cui è stato necessario applicare un’aggiunta da 20 metri). Al termine delle operazioni, dalla complessità tecnica non indifferente, risultano tutti illesi. Sul posto, anche i Vigili del fuoco volontari della zona e i Carabinieri.

6 risposte

  1. credo che la tariffa applicata paghi per intero il costo dell’elicottero, non il resto del personale che cmq è in servizio. che stiano in caserma o “sul campo” il costo è lo stesso…

  2. …”ed il corpo forestale della valle d’Aosta”…non perdi occasione per citare solo chi vuoi tu,ormai sembra malafede più che regolare amnesia…

  3. Certamente, come recita un vecchio proverbio, chi se la va a cercare prima o poi la trova.
    Questo tipo di soccorso costa ai cosiddetti appassionati o è sulle spalle dei contribuenti?

      1. in realta’ il costo reale dell’intervento e’ molto piu’ alto. La tariffa applicata e’ quasi simbolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca
Cronaca