Il Forte di Bard omaggia il Giro d’Italia con “The best of cycling 2021”

Aspettando domenica 22 maggio, giorno della 15ª tappa del Giro d’Italia 2022 Rivarolo Canavese – Cogne, il Forte di Bard ospita - dal 30 aprile al 31 luglio - 60 scatti fra quelli che hanno partecipato all’ultima edizione del concorso organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo. 
Foto di Alex Whitehead
Cultura

Anche il Forte di Bard si inserisce nel contesto degli eventi collaterali della 15esima tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo Canavese – Cogne, in programma il prossimo 22 maggio, con la mostra fotografica The best of cycling 2021.

L’esposizione negli spazi delle Scuderie, dal 30 aprile al 31 luglio, permetterà di vedere 60 scatti fra quelli che hanno partecipato all’ultima edizione del concorso organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo. 

Il concorso raccoglie gli scatti più suggestivi realizzati da professionisti di tutto il mondo nel corso delle competizioni ciclistiche della stagione conclusa: fotografie dei grandi eventi – come le Olimpiadi, il Giro d’Italia, il Tour de France e le classiche monumento – ma anche quelle realizzate in competizioni di minor risalto ma che mettono in evidenza il fascino di questo sport antico e moderno al tempo stesso.

The best of cycling è giunto alla sua quinta edizione: la giuria, presieduta dal ct della Nazionale Daniele Bennati ha valutato le oltre 200 immagini proposte da 78 fotografi di tutto il mondo e ha premiato l’Inglese inglese Alex Whitehead per l’immagine scattata durante il Tour of Britain: dopo aver pedalato per lungo tratto sul marciapiede in salita davanti ai corridori in fuga, il piccolo Graham Xander ha ricevuto in dono la borraccia da parte dell’olandese Pascal Eenkhoorn, in quel momento in fuga. Un’immagine che rappresenta lo strettissimo legame che c’è fra i professionisti in gara e chi li segue da bordo strada.

Nelle fotografie proposte c’è tutta l’essenza del ciclismo: la fatica, la gloria, il dolore, la passione, le suggestioni. Ma ci sono soprattutto i colori creati dalle maglie dei ciclisti e dai panorami, dal pubblico e dalle bandiere che sventolano al passaggio dei corridori.

La mostra verrà inaugurata sabato 30 aprile alle 16. Per l’occasione sarà anche presentato il libro Il Natale di Maggio, di Cristiano Gatti, dedicato al Giro d’Italia. Gatti, giornalista con una trentina di Giri alle spalle, racconta la corsa dal dietro le quinte, ossia dalla sala stampa. Oltre all’autore saranno presenti Roberto Bettini e il giornalista Federico Bona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte