Celiachia: nuovo corso Usl per ristoratori

Le iscrizioni si raccolgono entro il 2 dicembre e il corso per i ristoratori si svolge su due date a scelta: mercoledì 2 e mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 14,30 alle 18,30 nel salone Tzanté de Bouva, a Fénis.
Immagine di archivio
Economia

Lo scopo è sempre lo stesso: sensibilizzare gli addetti alla ristorazione rispetto ai problemi correlati alla celiachia. Così anche per il 2019 l’Azienda USL, attraverso il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione, organizza un corso per chi opera nei settori della ristorazione collettiva (mense scolastiche, ospedaliere, aziendali, ecc.), della ristorazione commerciale (ristoranti, tavole calde, bar, ecc.) e della ristorazione artigianale (gastronomie, gelaterie, laboratori artigianali, ecc.).

Le iscrizioni si raccolgono entro il 2 dicembre e il corso si svolge su due date a scelta: mercoledì 2 e mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 14,30 alle 18,30 nel salone Tzanté de Bouva, a Fénis, in località Chez Sapin. Ogni corso è limitato ad un numero massimo di 30 partecipanti.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine e l’incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150. L’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è la dieta senza glutine, condotta con rigore.

Il percorso formativo sarà condotto dalla dott.ssa Anna Maria Covarino e comprende nozioni di base sulla celiachia, l’esame degli alimenti naturalmente e artificialmente privi di glutine, le modalità di prevenzione dal rischio di contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo. Il corso si concluderà con una serie di dimostrazioni pratiche in cucina, condotte da uno chef, con lo scopo di controllare il rischio specifico in relazione al ciclo produttivo. 

Il pieghevole, la locandina con le informazioni sul corso e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito internet dell’Azienda USL: http://www.ausl.vda.it/notizie.asp?id=778&l=1&n=1105

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte