L’allarme di Confcommercio: “L’assenza dei turisti si fa sentire anche in Valle d’Aosta”

A dirlo il Presidente Graziano Dominidiato: "L’assenza di turisti si ripercuote anche nella nostra piccola regione la cui economia ruota intorno al turismo". Da Roma, l'Associazione spiega: " il Governo deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica".
Tutta mia la città - Foto di Massimiliano Riccio
Economia

Il presidente di Adava Filippo Gérard aveva lanciato l’allarme – in ultimo dall’assemblea dell’Associazione –: le nuove misure di contenimento dell’emergenza sanitaria fanno rischiare il tracollo dell’industria del turismo.

Allarme rilanciato da Confcommercio, che da Roma spiega: “L’anno in corso si chiuderà con dati disastrosi per il turismo italiano con almeno 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze che mancheranno all’appello rispetto al 2019 e 13 milioni in meno di viaggi degli italiani all’estero”.

“In questa situazione è evidente che il Governo deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e di contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite”, si legge in una nota.

Se l’analisi fatta a livello nazionale parla di “meno turisti che fanno vacanze, meno pernottamenti e meno spesa”, le cose non vanno meglio in Valle d’Aosta: “L’assenza di turisti – commenta Graziano Dominidiato, Presidente Confcommercio Fipe VdA – si ripercuote anche nella nostra piccola regione la cui economia ruota intorno al turismo, su tutti i settori e le categorie che rappresentiamo ovvero dal commercio alla ristorazione sino a tutto il settore alimentare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte