Approvato l’avviso per gli incentivi alle assunzioni. Sul piatto 1,8 milioni

La Giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico “Incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nel programma Gol”. Il contributo è destinato alle micro, piccole e medie imprese con sede in Valle d'Aosta.
Palazzo della regione
Lavoro

La Giunta regionale, nella sua riunione di oggi, lunedì 9 ottobre, ha approvato l’avviso pubblicoIncentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nel programma Gol”. A spiegarlo l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile

La misura – si legge – prevede l’erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e, o, operativa in Valle d’Aosta, che abbiano stipulato o intendano stipulare e, o, trasformare nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con i lavoratori inseriti nel ProgrammaGol”, previsto dal Pnrr.

Il contributo concesso è pari a 16mila euro per ogni nuova assunzione o trasformazione a tempo pieno e indeterminato e a 6 mila euro in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata complessiva di almeno sei mesi. È concesso un contributo proporzionato per i contratti a tempo parziale almeno al 50 per cento e il contributo massimo concesso a ogni singola azienda è di 48 mila euro. L’importo complessivo previsto è di 1 milione e 809mila euro.

Le assunzioni devono essere effettuate tra il 1° gennaio 2023 e il 30 novembre 2024. 

“Le azioni che abbiamo portato avanti con il Piano politiche del lavoro 2021/23, integrate in quest’ultimo anno con il programma nazionale Gol – ha sottolineato l’assessore Luigi Bertschy , stanno dando i loro primi importanti risultati. Gli operatori dei Centri per l’impiego, gli enti di formazione e le agenzie per il lavoro hanno proposto e proporranno agli iscritti al programma offerte di lavoro e formazione per aggiornare le competenze o per riqualificarsi. Ora si tratta di dare a questi aspiranti lavoratori la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro e noi, con gli incentivi deliberati questa mattina, intendiamo favorire questo passaggio dando così avvio ad un percorso di politiche attive concreto e virtuoso”.

Le domande devono essere presentare sulla piattaforma https://cigderoga.regione.vda.it/cigderoga/Login.jsp dal 24 ottobre 2023 al 3 dicembre 2023.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale Lavoro del sito istituzionale della Regione al seguente link: https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/incentivi-alle-assunzioni-per-le-persone-iscritte-nel-programma-gol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte