Periodo di congressi, per le categorie della Cisl della Valle d’Aosta, che stanno rinnovando i propri quadri in vista dei passaggi della Cisl VdA confederale, in programma per la fine di marzo, e i vari appuntamenti nazionali. Tutti gli appuntamenti hanno visto ribadire la fiducia dei lavoratori ai segretari uscenti.
Venerdì 14 gennaio scorso, la serie si è aperta con l’assemblea della FLP, che raggruppa i lavoratori delle poste, con la conferma dell’incarico di segretario, per quattro anni, di Gaetano Stravalaci.
L’indomani, sabato 15, è invece stata la volta della Fit, che coinvolge il pianeta dei trasporti. Domenico Crea sarà ancora segretario regionale, venendo supportato dall’organizzativo Luigi Gaglianone e dall’amministrativo Alessandro Terrasi.
Mercoledì 19 gennaio, a riunirsi in congresso in contemporanea sono state la Funzione pubblica e Fisascat (che segue commercio e turismo). Nella prima assemblea, i delegati hanno confermato in blocco la segreteria regionale uscente, guidata da Barbara Abram (con il supporto di Chiara Pasqualotto e Paolo Decembrino). Henry Donedeynaz è invece stato confermato segretario Fisascat, con Jessica Zaccaria e Massimo Raffaelli a supporto in segreteria.
I congressi delle varie categorie Cisl proseguiranno domani, sabato 22 gennaio, con la Filca, la federazione degli edili. Il 2021 si era chiuso con gli appuntamenti di Cisl scuola e FNP Cisl Valle d’Aosta, che avevano sancito, a loro volta, la conferma dei segretari uscenti, Alessia Démé e Vincenzo Albanese.