Segretari comunali, Consiglio regionale approva proposta di legge

Non è invece stata accolta dalla Lega VdA la richiesta di iscrizione in via d'urgenza della legge "Omnibus", il disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2021.
L'aula del Consiglio regionale
Politica

Il Consiglio Valle, nella seduta del 24 marzo 2021, ha approvato all’unanimità una proposta di legge che contiene disposizioni urgenti per garantire la tempestiva copertura dei posti di segretario degli enti locali a seguito della rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali effettuata dalla legge regionale 15/2020 e per la riorganizzazione amministrativa del Consorzio dei comuni della Valle d’Aosta ricadenti nel Bacino imbrifero montano della Dora Baltea (BIM).

Il testo, frutto di un lavoro congiunto tra tutti i gruppi consiliari, è stato iscritto in Aula in via d’urgenza.

Non è invece stata accolta dalla Lega VdA la richiesta di iscrizione in via d’urgenza della legge “Omnibus”, il disegno di legge di manutenzione dell’ordinamento regionale per il 2021.

“Avremmo voluto un percorso di concertazione sul disegno di legge – ha detto in aula il capogruppo Andrea Manfrin –  non c’è stata per tutti i gruppi consiliari la possibilità di intervento su questo testo e quindi non possiamo votare l’iscrizione in via d’urgenza.”

Il Capogruppo dell’UV, Aurelio Marguerettaz, ha osservato che “il disegno di legge omnibus per sua natura è una manutenzione dell’ordinamento che non ha fonti di innesco politico: sono le strutture che devono applicare le norme che hanno comunicato le modifiche per migliorare l’applicazione delle stesse. Abbiamo quindi definito un percorso dove gli interventi chiesti dalle strutture hanno avuto una via prioritaria e rimandato a un secondo momento la valutazione politica su altri interventi. Qui è stata esclusa la maggioranza come l’opposizione.”.

I due disegni di legge erano stati licenziati  ieri, martedì 23 marzo, dalle competenti commissioni consiliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte