Presidente-Prefetto, auditi i parlamentari. La separazione delle cariche non è in discussione

La I Commissione ha audito il senatore Lanièce l'Onorevole Tripodi, che aveva sollevato la questione a livello parlamentare. Il Presidente Restano: "Rimane del tutto evidente l'intenzione del Consiglio di mantenere inalterato uno dei capisaldi dell'Autonomia valdostana".
I Commissione
Politica

Sono stati i parlamentari valdostani Tripodi e Lanièce il centro dell’audizione di oggi – venerdì 22 gennaio – nella prima Commissione Istituzioni e autonomia”.

L’argomento è di quelli che dividono: le funzioni prefettizie attribuite al Presidente della Regione, con due schieramenti ben definiti. Da un lato un Presidente della Regione, Erik Lavévaz, profondamente contrario (come quasi tutto il Consiglio Valle stesso), dall’altro la deputata Elisa Tripodi, che ha portato la questione all’attenzione degli organi parlamentari.

“Questo incontro – spiega il Presidente della “prima” Claudio Restano (VdA Unie) – adempie ad uno degli impegni espressi con l’approvazione da parte di 34 consiglieri su 35 di una risoluzione, che faceva riferimento a una iniziativa approvata in Commissione affari istituzionali della Camera e proposta dalla Deputata della Valle d’Aosta. Sono soddisfatto del confronto di questa mattina, in cui i Commissari hanno avuto modo di dialogare con il Senatore Albert Lanièce e l’Onorevole Elisa Tripodi”.

“La Deputata, prendendo atto della risoluzione consiliare – aggiunge Restano -, si è assunta l’impegno di non procedere con analoghe iniziative parlamentari, fermo restando che si adopererà per sensibilizzare la popolazione su questa tematica, ribadendo il suo punto di vista”.

L’attribuzione di alcune funzioni prefettizie al Presidente, però, non è in discussione: “Rimane del tutto evidente l’intenzione del Consiglio di mantenere inalterato uno dei capisaldi dell’Autonomia valdostana, quale l’abbinamento delle funzioni prefettizie in capo al Presidente della Regione – prosegue Restano -. È un aspetto che caratterizza il nostro ordinamento e che, come esplicitato nella risoluzione, merita di essere approfondito con la comunità valdostana, anche chiarendo la differenza fra i ruoli del Prefetto, del Presidente della Regione con funzioni prefettizie e del Questore”.

L'audizione dei Parlamentari Tripodi e Lanièce in I Commissione
L’audizione dei Parlamentari Tripodi e Lanièce in I Commissione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte