Avere una data certa per l’apertura della stagione dello sci. E’ quanto chiedono gli Assessori delle regioni alpine. Richiesta che verrà anche oggi ribadita dal Presidente della Regione Lavevaz e dall’Assessore agli impianti a fune Luigi Bertschy nella conferenza delle regioni.
“La nostra speranza è di far ripartire la stagione in tempo per le vacanze di Natale” ha spiegato l’Assessore Berschy “ma siamo ancora decisi a chiedere, se questo non dovesse essere possibile, visto che continuano a rincorrersi le voci del divieto di mobilità fra regioni, nel prossimo Dpcm, una data certa dopo le vacanze e la certezza dei ristori“. Quest’ultimi per l’Assessore dovranno essere “pesanti, diretti a tutte le categorie e al sistema economico della montagna, che chiede rispetto in questo difficile momento”.
E’ di ieri la proposta degli assessori delle regioni alpine per una apertura in sicurezza della stagione: skipass solo per chi pernotta in albergo o in una seconda casa, per evitare il pendolarismo di giornata.
“Su questo non abbiamo avuto risposte, così come aspettiamo che il Cts si pronunci sul protocollo e il Ministro all’Economia ci incontri”.