Ospedale, apre il reparto Covid 1. Riduzione parziale di visite e interventi non urgenti

Sui Vaccini obiettivi tenere aperto il Centro di Pollein 7 giorni su 7 e fino a Mezzanotte. Da domani prenotazioni terza dose per over 18.
Ospedale Parini
Sanità

“L’ambizione sarebbe quella di tenere aperto il centro vaccinale di Pollein fino alla Mezzanotte sette giorni su sette”. A dirlo in Consiglio regionale è l’Assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse, rispondendo ad una interpellanza della consigliera di Pcp Chiara Minelli.

L’appello lanciato nei giorni scorsi agli operatori sanitari da parte dello stesso Assessore e dal Direttore Generale dell’Usl Massimo Uberti sta ricevendo i primi riscontri.

“Stamane il Direttore Usl mi ha comunicato che stanno arrivando le prime adesioni, possiamo così aumentare il numero di personale coinvolto nelle vaccinazioni”.

L’Aifa ieri ha dato il via libera alla vaccinazioni dei bambini nella fascia 5 – 11 anni, che partirà dal 16 dicembre.  “Per i bambini avremo la collaborazione dei pediatri, abbiamo avuto rassicurazioni in tal senso” ha detto Barmasse.

Da domani, venerdì 03 dicembre, potranno prenotare invece la terza dose i cittadini a partire dai 18 anni (Poste Italiane comunica che il portale sarà attivo, per questa fascia di età, a partire dalle ore 10:00). Le somministrazioni saranno effettuate nei quattro poli vaccinali, su appuntamento: le prime dosi saranno inoculate solo al centro vaccinale di Pollein-Grand Place; le terze dosi anche nei centri sul territorio di Morgex, Châtillon, Donnas.

Apre reparto Covid 1. Riduzione interventi non urgenti e visite ambulatoriali

La sanità valdostana è però nuovamente impegnata a far fronte all’aumento di ricoveri.
Questo comporterà limitatamente nel tempo la chiusura di un altro reparto, dedicato in questo momento ai ricoveri ordinari” ha annunciato ancora Barmasse. “Speriamo non si debba andare a toccare altri reparti”.

Il reparto Covid-1, in fase di allestimento presso la struttura di Neurologia e Stroke Unit, al primo piano del blocco B dell’ospedale Parini, potrà ospitare, se necessario, 18 pazienti. In queste ore sono in fase di trasferimento i pazienti in carico alla struttura.

“Vista la situazione di necessità,  – spiega l’Usl  – si sta programmando anche la riduzione parziale dell’attività chirurgica elettiva e la sospensione di alcune attività delle visite di controllo ambulatoriali”.

Inoltre, l’Usl sta incrementando i posti letto nella RSA di Variney da 20 a 30 per “sgravare parzialmente l’ospedale dia pazienti Covid con sintomatologia minore.”

Obbligo vaccinale insegnanti

Per l’obbligo vaccinale per il personale docente (inclusi anche bidelli e segreterie scolastiche), l’Assessore Caveri ha spiegato che è stata attivata da parte della Sovrintendenza una piattaforma per prenotare la vaccinazione. “Possono iscriversi sia le persone che non hanno fatto nessuna dose –  speriamo siano tanti, perché purtroppo esiste uno zoccolo duro e molto inventivo per le motivazioni di non fare il vaccino –  e chi deve fare le dosi aggiuntive e non hanno ancora una prenotazione prima del 14 dicembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte