Torna il corso gratuito Usl sulla celiachia per i ristoratori

Il corso, il 25 ottobre a Fénis, è destinato a chi opera nella ristorazione collettiva, commerciale e artigianale. Nel percorso formativo è prevista, oltre alle nozioni teoriche, una parte laboratoriale con la preparazione di alcuni piatti senza glutine. Al termine delle lezioni verrà fornito un attestato.
La sede dell'Usl ad Aosta
Sanità

Torna quest’anno, nuovamente in modalità frontale, il corso base sulla celiachia per gli operatori della ristorazione collettiva, promosso e organizzato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta. Il corso è in programma il 25 ottobre, dalle 14 alle 18 in località Tzanté de Bouva, a Fénis.

L’iniziativa, gratuita, richiede l’iscrizione online all’apposito link. Il percorso formativo comprende nozioni di base sulla celiachia, l’ABC della dieta senza glutine, le modalità di prevenzione dal rischio di contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo, il Piano HACCP e il Programma Alimentazione Fuori Casa di AIC. È prevista, inoltre, una parte laboratoriale con la preparazione di alcuni piatti senza glutine.

Il corso è destinato a chi opera nei settori della ristorazione collettiva – mense scolastiche, ospedaliere, aziendali – della ristorazione commerciale (come ristoranti, tavole calde, bar) e della ristorazione artigianale (ovvero gastronomie, gelaterie, laboratori artigianali).

Al termine delle lezioni verrà fornito un attestato.

Il pieghevole, la locandina con le informazioni sul corso e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito internet dell’Azienda Usl.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine e l’incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150. L’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è la dieta senza glutine, condotta con rigore. A fronte della necessità di consumare sempre più spesso i pasti fuori casa, i celiaci possono incorrere in seri rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte