Aosta lancia un questionario per predisporre il Piano della mobilità sostenibile

Il Comune sta scrivendo il Pums. Per farlo ha incaricato la società Sintagma di Perugia di analizzare flussi di traffico, aree di sosta e l'utilizzo dei mezzi pubblici in città. Da domani sarà disponibile un questionario per rilevare le abitudini e gli spostamenti sul territorio aostano.
Piazza Chanoux, Aosta
Società

Il Comune di Aosta, sta predisponendo il Pums, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Per questo, ha incaricato la società Sintagma di Perugia che, tra le attività di analisi, sta portando avanti una campagna di rilevazione dei flussi di traffico, dell’utilizzo delle aree di sosta e dei mezzi di trasporto pubblico sul territorio cittadino.

A conclusione e completamento di questa campagna è stato predisposto un questionario che ha l’obiettivo di rilevare, tra le altre cose, le abitudini, i motivi e la frequenza di spostamento, il tipo di mezzo utilizzato, la propensione all’utilizzo di mezzi diversi dall’automobile dei cittadini.

Considerato che i numerosi servizi di valenza regionale, gli uffici dell’amministrazione statale e i diversi luoghi di lavoro rappresentano un forte attrattore di traffico e di spostamenti per la città di Aosta – scrive il Comune –, risulta di estrema importanza poter disporre di un campione rappresentativo dei dati sopra citati, per il quale chiediamo agli enti e alle associazioni in indirizzo la cortese collaborazione.

Il questionario è a disposizione a partire da domani, 1° febbraio, e per tre settimane sul sito istituzionale dell’Ente, che sul suo canale YouTube ha pubblicato anche un video di presentazione del “Pums”, che ha il compito di programmare le nuove azioni a medio e lungo termine per migliorare la mobilità sostenibile cittadina.

2 risposte

  1. Penso che in città debba esserci il senso unico. E parcheggi a pettine per metà della carreggiata. Parcheggiare in prossimità dei vari negozi ne faciliterebbe la fruizione, evitandone la chiusura, la quale renderebbe la città spenta e inospitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte