“È stato un incontro costruttivo. Siamo tutti d’accordo sul fatto che la scuola valdostana debba essere di qualità. È proprio per questo motivo che l’Amministrazione regionale sta lavorando per programmare un rientro a scuola con classi in presenza, perché siamo convinti che, oltre ai saperi, nella scuola, contano le relazioni tra insegnati, studenti e famiglie”.
A spiegarlo è l’Assessora all’Istruzione Chantal Certan, a seguito dell’incontro di oggi – lunedì 8 giugno – con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali scolastiche di Cgil, Savt, Snals e Cisl.
Non solo: “Siamo inoltre convinti – ha proseguito Certan – che sia prioritario garantire ai nostri studenti un ritorno tra i banchi, in sicurezza, ed è con questo obiettivo che abbiamo previsto il Disegno di Legge, appena approvato dal Governo regionale, e che è ora all’attenzione del Consiglio regionale. Si tratta di un documento che ha voluto dare una prima risposta alle criticità emerse in questo periodo di emergenza sanitaria ma che è aperto ad integrazioni volte a migliorarlo”.
“Con questo intento, domani incontrerò i Sindaci, mentre oggi abbiamo potuto programmare, già per la prossima settimana, una riunione con le organizzazioni sindacali. Ribadisco che solo un onesto e trasparente confronto e una reale sinergia, nella quale ognuno svolga il suo ruolo, tra gli attori coinvolti può portare alla definizione di un corretto percorso scolastico per i nostri ragazzi nei prossimi mesi”, ha concluso l’Assessora esprimendo “un mio personale ringraziamento a tutte le famiglie valdostane che hanno supportato il mondo della scuola in questi ultimi mesi”.