Coronavirus e qualità dell’aria: crolla il biossido di azoto, stabili le polveri

A scriverlo nel suo report è l'Arpa. Il biossido di azoto diminuisce del 39%, grazie alla riduzione del traffico veicolare dovuta alle limitazione degli spostamenti. Diverso per il Pm10 che resta stabile, e scende solo in prossimità della Cogne Accia Speciali.
La centralina di rilevazione di piazza Plouves
Società

“Nel mese di marzo si è assistito anche in Valle d’Aosta ad una complessiva diminuzione dei valori di Pm10 e biossido di azoto, i due inquinanti caratteristici dei mesi invernali”.

A scriverlo è l’Arpa, che nella sua nota aggiunge: “Poiché nello stesso periodo sono entrati in vigore i provvedimenti più restrittivi di limitazione degli spostamenti a seguito dell’emergenza Coronavirus, può risultare spontaneo pensare a un legame diretto tra i due fenomeni. Occorre però considerare che la diminuzione dei valori di Pm10 e biossido di azoto avviene ogni anno nel mese di marzo grazie al mutamento delle condizioni meteorologiche, che con l’avvicinarsi della primavera diventano man mano sempre più favorevoli alla riduzione delle emissioni e alla dispersione degli inquinanti”.

I dati complessivi di Biossido di azoto e Pm10 dei primi tre mesi del 2020
I dati complessivi di Biossido di azoto e Pm10 dei primi tre mesi del 2020

Arpa comunica di aver “garantito anche in questo periodo il monitoraggio continuo della qualità dell’aria” valutando gli impatti di questi primi giorni di restrizioni e confrontato i dati rilevati al periodo dall’8 al 30 marzo a quelli abitualmente registrati, calcolando i dati della stazione aostana di piazza Plouves ma anche, per i Pm10, di quella di via Primo Maggio per valutare l’impatto della chiusura della Cogne.

Crolla il biossido di azoto

L’effetto più evidente è il crollo del biossido di azoto, che fa segnare un -39% rispetto al dato 2018 che – scrive Arpa – è “principalmente legato alla riduzione del traffico veicolare”.

“È evidente – si legge ancora nel report – che la prolungata e netta limitazione del traffico, unita alla chiusura di molte attività produttive, ha determinato una significativa riduzione delle concentrazioni di ossidi di azoto”.

Diminuiscono le polveri sottili ma il dato è in linea con gli scorsi anni

Discorso diverso per il particolato – ovvero le polveri – in atmosfera i cui livelli sono “soggetti a dinamiche più complesse, come la formazione di particolato secondario, molto sottile, che rimane in sospensione in atmosfera per periodi molto lunghi e può essere trasportato su larga scala, sovra regionale, ma anche sovra nazionale”.

Il dato delle polveri Pm10 nel periodo di limitazione degli spostamenti, rilveato in piazza Plouves
Il dato delle polveri Pm10 nel periodo di limitazione degli spostamenti, rilveato in piazza Plouves

In buona sostanza, segnala Arpa nel suo report, “la riduzione delle polveri Pm10 appare più evidente nelle dirette vicinanze di una sorgente emissiva primaria che interrompe la sua attività”, quindi “come si è osservato nella stazione industriale di Aosta – I Maggio”.

Pm10 Via Primo Maggio
Il calo dei Pm10 in Via Primo Maggio

Il calo deciso è infatti tutto nei pressi della Cogne Acciai Speciali anche se, sottolinea Arpa, “complessivamente non si evidenzia una diminuzione apprezzabile rispetto all’anno precedente”. Non solo: “Per il Pm10 l’effetto di riduzione delle emissioni legate alla riduzione del traffico e alla chiusura di molte aziende – prosegue l’Azienda regionale di protezione dell’Ambiente –, potrebbe essere in parte attenuato da maggiori emissioni da riscaldamento domestico legato al maggior numero di ore che i cittadini passano nelle loro case”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte