Coronavirus, l’appello dei medici: rispettare le disposizioni o ad aprile si rischiano 1300 infetti

A scriverlo è l’Ordine dei Medici della Valle di Aosta: "chiediamo a tutti i cittadini la massima responsabilità nel limitare i propri contatti sociali con la rigorosa adesione alle misure imposte dalle Istituzioni”.
coronavirus - Tende Triage montate davanti al Pronto soccorso
Società

L’appello è uno solo, chiaro e forte: “chiediamo a tutti i cittadini la massima responsabilità nel limitare i propri contatti sociali con la rigorosa adesione alle misure imposte dalle Istituzioni”.

A scriverlo è l’Ordine dei Medici della Valle di Aosta, che chiede attenzione alle disposizioni per evitare una situazione complicata: “nell’assenza della corretta applicazione di provvedimenti restrittivi” si rischierebbe “un tasso d’incremento di un fattore 10 ogni 19 giorni e che quindi se in Valle di Aosta oggi 8 marzo (ieri, ndr) ci sono 13 infetti il 27 di marzo ce ne dovremmo aspettare almeno 130 e il 15 di aprile almeno 1.300 di cui circa 130 con la verosimile necessità di terapia intensiva”.

“Al momento – spiega in una nota il Presidente dell’Ordine Roberto Rosset – l’evoluzione epidemica italiana nella prima settimana di marzo è molto simile a quella cinese dell’ultima settimana di gennaio e vediamo che le misure estremamente restrittive e coercitive del governo cinese sono state essenziali per arrestare l’epidemia. Da noi un’informazione chiara e decisa dimostrerà che la democrazia è ancor più forte e responsabile di fronte alle emergenze”.

Dalla settimana scorsa è stato inoltre messo gratuitamente on-line un corso a distanza per tutti i medici e gli operatori sanitari in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e tutti i link sull’argomento della comunità scientifica internazionale. Per registrarsi al corso di formazione è sufficiente iscriversi al sito dell’Ordine del Medici valdostano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte