Coronavirus, l’Usl ha attivato le Unità Speciali di Continuità Assistenziale

Le Usca sono composte da un medico e da un infermiere, con base operativa presso le sedi di Aosta e di Châtillon e si occuperanno, in questa fase di avvio del servizio, dell’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 presso il proprio domicilio.
USL - Guido Rey
Società

Annunciate poco più di una settimana fa in conferenza stampa dall’Assessore alla Sanità Baccega, l’Azienda Usl ha comunicato di aver attivato le Usca, Unità Speciali di Continuità Assistenziale, operative da ieri, domenica 22 marzo.

Le Usca – scrive l’Usl – sono composte da un medico e da un infermiere, con base operativa presso le sedi di Aosta (per i Distretti sociosanitari 1 e 2) e di Châtillon (per i Distretti sociosanitari 3 e 4), negli ambulatori della Continuità assistenziale (ex Guardia Medica) e si occuperanno, in questa fase di avvio del servizio, dell’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 presso il proprio domicilio, secondo l’elenco completo e aggiornato degli utenti che viene fornito quotidianamente dalla Centrale Unica del Soccorso-CUS/118.

I componenti dell’Usca operano in stretto contatto con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale e i medici della centrale unica 118, per lo scambio di informazioni relative al decorso clinico degli stessi e potranno anche attivare la somministrazione e il monitoraggio della terapia con ossigeno.

Il servizio Usca è attivo dalle 08 alle 20. Il servizio di Continuità assistenziale (l’ex “Guardia medica”), invece, è operativo normalmente e si può richiedere chiamando il numero unico per le emergenze 112, conclude l’Azienda sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte