Il 2019 di Aostasera: la top ten degli articoli più letti

La fine dell’anno è sempre l’occasione per noi della redazione di guardare con attenzione i dati di lettura dei tanti articoli che sono stati pubblicati. Tra i più letti del 2019, non mancano le sorprese.  
redazione
Società

Una media di oltre 15 articoli al giorno proposti nel 2019, per complessivi 5.660 pezzi scritti dalla redazione, dai collaboratori di Aostasera e dai tanti che hanno deciso con il loro sapere, le loro passioni di arricchire la nostra informazione quotidiana.

Si può dire che nel 2019 abbiamo lavorato tanto. Lo abbiamo fatto cercando di offrire ai nostri sempre più numerosi lettori un’informazione che fosse nello stesso tempo veloce – lo richiede il web e ce lo chiedono i tanti che cercano su Aostasera le notizie prima ancora che vengano pubblicate – e il più possibile accurata e puntuale.

Ci teniamo alla credibilità e all’autorevolezza che, in questi 11 anni di As, ci siamo conquistati sul campo. E’il bene più prezioso che abbiamo insieme alla qualità professionale ed umana delle persone che lavorano, con noi, a questo progetto.

Per questo cerchiamo di offrire un’informazione non urlata, che tenga conto delle diverse sensibilità in campo nella nostra regione, delle attenzioni e delle richieste crescenti dei nostri lettori. E poi nel giornale diamo spazio a ciò di cui, a nostro modo di vedere, hanno bisogno i cittadini per formarsi un’idea ed esprimere, magari con qualche consapevolezza in più, il proprio contributo alla democrazia.

Con la crescita dei lettori sono cresciuti anche i malumori nei nostri confronti. E’ giusto dirlo. Dove commettiamo degli errori abbiamo imparato – e lo faremo sempre di più – a chiedere scusa e a correggere, dove riteniamo di essere nel giusto resistiamo alle critiche e alle delegittimazioni, confortati dal fatto arrivano da più parti, da destra e da sinistra, passando per il centro e per il mondo autonomista.

Ma cosa hanno letto di più i lettori nel corso del 2019. Grazie a Google Analytics siamo in grado di vedere, praticamente in tempo reale, quali contenuti hanno riscosso maggiore successo in termini di letture. E da qui la possibilità di stendere questa classifica dei 10 articoli più letti su Aostasera.it nel corso dei 12 mesi del 2019. Non mancano alcune sorprese, a partire dal primo posto della top ten. Con oltre 91mila lettori la storia di Antonella Ielasi che poco più che trentenne ha scoperto di avere il diabete e di doverci convivere ha conquistato, per la sua umanità, il pubblico valdostano e non solo.

Molta attenzione, quasi scontata, hanno ottenuto i grandi drammi  della montagna: la morte di Edoardo Camardella, della guida Roberto Ferraris, di Guido Sappa e della sua compagna e ancora della guida Federico Daricou. Grande attenzione poi ai temi del lavoro e delle opportunità, in termini di chiamate pubbliche e di concorsi, messi a disposizione dall’ente Regione. Solo un articolo relativamente alle vicende di ‘ndrangheta, e questo è curioso, finisce invece nella classifica dei più letti.

  La classifica

  1. Diabetica a 32 anni, la vita di Antonella
  2. Il valdostano Edoardo Camardella morto nella valanga di Punta Helbronner
  3. Furto di un Rolex e un bracciale in aeroporto, denunciata Monica Pirovano
  4. Chiamate pubbliche, la Regione cerca 6 laureati e 1 diplomati
  5. Con il caldo record le nevi si sciolgono e sul Bianco spunta un lago azzurro
  6. Operazione anti ‘Ndrangheta, tra gli arrestati anche Tonino del Ristorante-Pizzeria La Rotonda
  7. Una valanga travolge e uccide il finanziere e guida Roberto Ferraris
  8. Concorsi, la Regione assume 48 collaboratori
  9. Incidente sul Monte Bianco: guida valdostana gravemente ferita, cliente morta
  10. Incidente del Grand Combin, morta la guida alpina Federico Daricou

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte