Video 
Società

L’Ordine degli Psicologi colora la Giornata nazionale della Psicologia con una video opera

L'opera, realizzata dal videomaker Andrea Carlotto e che racconta i laboratori organizzati dall'Ordine, è stata inaugurata ieri in piazza della Repubblica e sarà proiettata fino al 17. L'evento ha lanciato la Giornata della Psicologia dal tema “L’arte della condivisione. Il benessere psicologico attraverso la creatività della popolazione valdostana”.

L’arte della condivisione. Il benessere psicologico attraverso la creatività della popolazione valdostana”. Questo è il titolo del progetto proposto dall’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, presentato ieri, domenica 10 ottobre, in occasione della Giornata nazionale della Psicologia.

La Giornata nazionale della Psicologia è un appuntamento annuale giunto alla VI Edizione, proposto dal CNOP – il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi – e finalizzato a sensibilizzare la popolazione su come la Psicologia e la figura professionale degli psicologi possano essere fondamentali nella promozione del benessere mentale dei cittadini.

Il tema designato dall’Ordine nazionale è “Aiutare la psiche per aiutare la vita”, che in Valle d’Aosta è stato elaborato per mezzo di alcuni laboratori artistici realizzati dal mese di maggio al mese di settembre.

Laboratori proposti ad alcuni gruppi di cittadini che hanno messo in campo un percorso finalizzato a una più attenta conoscenza della propria creatività intesa come esperienza di messa in gioco personale, relazionale e di sperimentazione di sé. La promozione del benessere psicologico attraverso l’arte, intesa come strumento per esprimersi e raccontarsi.

I laboratori sono stati filmati dall’artista videomaker Andrea Carlotto che ha realizzato una video opera che verrà proiettata in piazza della Repubblica, ad Aosta, dalle 20 a mezzanotte fino al 17 ottobre. I laboratori artistici sono stati ideati e progettati dalla dottoressa Ester Leone, e hanno visto la partecipazione di uno psicologo membro della commissione promozione e tutela dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta.

L’inaugurazione della proiezione è stata preceduta da una conferenza di presentazione al Salone Ducale del Municipio del Capoluogo. Presenti, al tavolo, il presidente dell’Ordine degli Psicologi Alessandro Trento, Valeria Spandre, membro della commissione promozione, il Sindaco di Aosta Gianni Nuti e l’Assessora alle politiche sociali Clotilde Forcellati.

L’evento è patrocinato dal Comune di Aosta, in la collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Soprintendenza per i beni e le attività Culturali, la Biblioteca RegionaleBruno Salvadori”, il Castello Gamba, la Cittadella dei Giovani, il gruppo Anziani Attivi, la Cooperativa Esprit à l’Envers e la scuola dell’infanzia Monseigneur Jordain.

Da sx Ester Leone, Valeria Spandre, Gianni Nuti, Alessandro Trento e Clotilde Forcellati
Da sx Ester Leone, Valeria Spandre, Gianni Nuti, Alessandro Trento e Clotilde Forcellati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati