Marta Bassino “soffia” il podio a Federica Brignone, Annette Belfrond 50ª

Sfuma per appena 3 centesimi il primo podio stagionale della valdostana. Vince ancora Mikaela Shiffrin, in rimonta su Lara Gut-Behrami.
Federica Brignone foto Gio Auletta Pentaphoto
Sport

Appuntamento rimandato con il primo podio di stagione per Federica Brignone, che soccombe nella lotta “sorellicida” con Marta Bassino per appena 3 centesimi nel secondo gigante di Semmering. La valdostana aveva dimostrato una sciata aggressiva anche se non pulitissima, con un tempo di manche migliore rispetto alle tre davanti a lei, ma non è bastato, nonostante l’urlo di gioia di “Fede” al traguardo. Bassino è rimasta sempre molto vicina ai tempi della Tigre di La Salle, spuntandola nel finale.

Il podio sembrava potesse quasi diventare realtà quando è scesa Lara Gut-Behrami, leader dopo la prima manche, che ha compiuto qualche sbavatura nella parte centrale, rimediando poi in maniera magistrale fino a portarsi 10 centesimi alle spalle di Her Majesty Mikaela Shiffrin, che ha concesso il bis. Brignone, che ha concluso con il tempo di 2’04”01, a 50 centesimi da Shifffrin, non nasconde il proprio rammarico: “Oggi veramente vicina al podio. Mi brucia un po’ perché nella seconda manche sapevo che la lunga avrei dovuto tirarla bene, e invece mi son fatta fregare giocandomi il podio. Ovvio, non avrei vinto la gara ma mi è spiaciuto comunque. Ho fatto quattro manche molto solide, forse un po’ a pezzi, ma sono sempre più sicura e sto cominciando ad andare. Puntiamo al mese di gennaio con tante gare e i due appuntamenti italiani a cui tengo moltissimo, avremo quasi tre gare a settimana e spero di continuare così in crescendo per sciare sempre più forte”.

Qui la classifica completa.

La  valdostana aveva condotto una buona prima manche, con una sciata convincente e fiduciosa, ma si trovava comunque ad oltre un secondo dalla vetta, in 1’00”24. A guidare, infatti, c’erano Lara Gut-Behrami, che aveva dato 22 centesimi a Mikaela Shiffrin, 81 a Marta Bassino e 1”01 alla coppia composta da Brignone e Sara Hector.

Si è chiusa con un 50° posto, dopo il 46° di ieri, la prima esperienza in Coppa del Mondo di Annette Belfrond, giunta al traguardo in 1’03”85.

Annette Belfrond foto Marco Tacca Pentaphoto
Annette Belfrond foto Marco Tacca Pentaphoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte