Federica Brignone e Sofia Goggia sono le Atlete dell’anno FISI

Dopo il premio del 2020, per la valdostana arriva il bis dopo la doppia medaglia alle Olimpiadi di Pechino.
Sofia Goggia e Federica Brignone atlete dellanno FISI
Sport

Federica Brignone concede il bis e, dopo quello del 2020, si aggiudica anche nel 2022 il premio come Atleta dell’Anno FISI. A condividere con la valdostana il riconoscimento, arrivato grazie a circa 100.000 voti giunti tramite email, è Sofia Goggia, argento a Pechino a soli 23 giorni da un infortunio e vincitrice della Coppa del mondo di discesa, al suo terzo premio. Al terzo posto, lo scialpinista Michele Boscacci.

Brignone, nella stagione passata, ha portato a casa due medaglie olimpiche a Pechino, l’argento in gigante ed il bronzo in combinata, oltre ad aver raggiunto quota 20 vittorie in Coppa del Mondo, la prima italiana a riuscirci. È la quarta volta nella storia che l’Atleta dell’Anno viene assegnato a pari merito dopo le edizioni del 1995 (Alberto Tomba e Silvio Fauner), 2002 (Daniela Ceccarelli e Gabriella Paruzzi) e 2013 (Dominik Paris e Christof Innerhofer

“Sono molto contenta: è stata una stagione incredibile”, ha dichiarato la carabiniera di La Salle. “Sono riuscita ad essere costante e pronta al momento giusto durante le Olimpiadi e conquistando anche la Coppa di supergigante: sono molto soddisfatta”.

Per Sofia Goggia “Quella dello scorso anno è stata un’impresa che ha per me un valore incommensurabile; mi chiedo ancora come sia potuto succedere. Sono contenta sia andata così ed è stata la sfida più ardua della mia vita. L’ho superata con tenacia e ne sono molto fiera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport
Sport

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte