I migliori del Giro d’Italia Under 23 al Giro ciclistico della Valle d’Aosta

Dal vincitore del Petit Tour dell'anno scorso Reuben Thompson a quello del Giro d'Italia Under 23 Leo Hayter, i migliori ciclisti si sfideranno dal 13 al 17 luglio.
Presentazione Giro ciclistico Valle d Aosta
Sport

Ci saranno Reuben Thompson, vincitore del Giro ciclistico della Valle d’Aosta l’anno scorso, Leo Hayter, vincitore del Giro d’Italia Under 23, Lennert Van Eetvled, William Junior Lecerf, Lenny Martinez e tanti altri che hanno ben figurato al Giro Under 23. I migliori ciclisti saranno sulle strade valdostane dal 13 al 17 luglio per conquistare le prestigiose casacche.

A partire da quella gialla per il migliore alla fine della classifica generale, patrocinata da Eaux Valdôtaines: “Con grande piacere siamo presenti anche quest’anno, una tradizione consolidata per uno sport bellissimo”, ha dichiarato l’amministratore unico Federico Oriani durante la presentazione.

La maglia a pois per i GPM avrà il marchio di CVA: “È un onore poter contribuire a un evento così importante, che lancia grandi nomi e promuovere la regione Valle d’Aosta”, ha spiegato il direttore generale Enrico De Girolamo preannunciando un accordo triennale con il Giro della Valle.

“Il Petit Tour è l’evento clou nel circuito della bicicletta, in grado di promuovere lo sport stesso ma anche la nostra regione”, spiega l’assessore regionale allo sport e turismo Jean-Pierre Guichardaz, che firma la maglia bianca per la classifica a punti. “Importante è anche la natura transfrontaliera della manifestazione”.

A tal proposito, la maglia rossa per le sprint è a marchio Département Haute-Savoie, rappresentata da Michel Casella.

A chiudere la conferenza è il presidente della Società ciclistica valdostana, Riccardo Moret, che a tre settimane dall’inizio della manifestazione sottolinea il lavoro di sponsor e volontari: “Ogni giorno una carovana di 450 persone si muove sulle strade, oltre ai tanti volontari e alle amministrazioni dei Comuni. Riusciamo a garantire la massima sicurezza grazie a questo lavoro sotterraneo, che alla fine dell’ultima tappa ci dà grandi soddisfazioni, così come i complimenti dell’UCI e le tante richieste delle squadre”.

Presentate le cinque tappe del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta

Le cinque tappe del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta sono state ufficializzate nel corso della serata “La Valle d’Aosta in Giro”. Un Petit Tour come al solito molto impegnativo, e non è un caso che chi ben figura tra i migliori Under 23 del Giro della Valle abbia grandi possibilità di diventare un atleta di livello di domani.

“Una corsa a tappe non si improvvisa”, ha spiegato Riccardo Moret, presidente della Società Ciclistica Valdostana. “Questo Giro presenta come al solito un’altimetria molto esigente, per imporsi bisogna essere un atleta di spessore”. Al via ci saranno 32 squadre provenienti da 16 nazioni.

Riccardo Moret
Riccardo Moret

Tappa 1: Saint-Gervais Mont-Blanc – Saint-Gervais Mont-Blanc

Il Grand Départ sarà, a conferma del suo nome, in territorio francese mercoledì 13 luglio con la tappa che prevede la partenza e l’arrivo a Saint-Gervais Mont-Blanc: frazione di 82,4 chilometri caratterizzata da un circuito veloce da ripetere per quattro volte nei pressi di Passy, quindi la salita a Le Bettex e arrivo a Saint-Gervais Mont-Blanc. “Ci è sempre piaciuto chiamare il Giro della Valle Petit Tour: ecco, il giorno dopo la nostra prima tappa, sulle stesse strade passerà il Tour de France”, dice ancora Moret.

Tappa 2: Saint-Christophe – Saint-Christophe

Giovedì 14 luglio tappa da 124,5 km con partenza e arrivo a Saint-Christophe. La corsa, ricca di “strappi” impegnativi ma di lunghezza contenuta, vedrà un epilogo più impegnativo, comprendente i GPM di Jeanceyaz e di Grand Brissogne e quindi il traguardo finale posto sull’erta del Municipio di Saint-Christophe.

Tappa 3: Aosta – Aosta

La terza tappa, in programma venerdì 15 luglio, partirà da Aosta e toccherà buona parte dell’Alta Valle, con ben quattro GPM (Doues, Verrogne, Echarlod e Col d’Introd) ed un arrivo, dopo 138,8 km, proprio in via Conseil des Commis, alle porte del “salotto buono” di piazza Chanoux. “La bicicletta rappresenta anche un mezzo per raccogliere paesaggi, sensazioni”, ha commentato il sindaco di Aosta Gianni Nuti. “Siamo onorati di essere sede di partenza e arrivo di tappa”.

Gianni Nuti
Gianni Nuti

Tappa 4: Pont-Saint-Martin – Fontainemore

Sabato 16 luglio, invece, sarà la volta della Pont-Saint-Martin – Fontainemore (Pian Coumarial) che, per il chilometraggio (173,8 chilometri) e l’altimetria esigente, si prospetta come la tappa chiave del Giro della Valle d’Aosta 2022, “una tappa da 5 stelle”, la definisce Moret. Dopo un avvio veloce in direzione di Montjovet, i concorrenti dovranno affrontare in rapida successione le secche rampe del Col d’Arlaz, del Col Tsecore e del Col de Joux. A decidere il finale, le più brevi ma non certo più semplici erte di Perloz, Fabiole e la salita finale ai 1445 metri di Pian Coumarial.

Tappa 5: Valtournenche – Breuil Cervinia

La frazione conclusiva di questa edizione del Giro della Valle d’Aosta sarà la ormai classica Valtournenche – Breuil Cervinia di 119,7 chilometri domenica 17 luglio. Dopo il primo tratto in discesa e sul fondovalle, la corsa si animerà nel tratto finale con le salite di Verrayes, del Col Saint-Pantaléon e la lunga e mai scontata ascesa conclusiva sino al traguardo finale di Cervinia.

 

Il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta torna al passato, con 5 tappe e partenza dalla Francia

Il 2020 ed il 2021, si spera, sono stati due unicuum negativi per il Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, prima con l’annullamento e poi con una versione ridotta a tre tappe. Ora il Petit Tour è pronto a ripartire e tornare ai fasti dell’era prepandemica, con il ritorno a cinque tappe ed una partenza dalla Francia.

La 58ª edizione della gara internazionale riservata agli Under 23 prenderà il via mercoledì 13 luglio da Saint-Gervais Mont-Blanc (già sede di arrivo nel 2019, quando le tappe erano state addirittura sei considerando il cronoprologo di Aosta), per concludersi come successo più volte in passato con la Valtournenche-Cervinia domenica 17 luglio. In mezzo anche le tappe di Saint-Christophe (il 14 luglio), di Aosta (il 15) ed il tappone da Pont-Saint-Martin (in omaggio al paese in cui il Giro nacque nel 1962) a Coumarial di Fontainemore sabato 16 luglio. Il comitato organizzatore è ora al lavoro per la definizione dei dettagli delle varie tappe.

“Il Giro della Valle d’Aosta torna a disputarsi su cinque tappe e riprende una connotazione internazionale del percorso grazie alla tappa di Saint Gervais”, ha dichiarato il Presidente della Società Ciclistica Valdostana, Riccardo Moret. “Siamo particolarmente orgogliosi di questa scelta e con uno spirito di crescente ottimismo siamo pronti ad affrontare il 2022, sperando di lasciarci alle spalle le vicissitudini legate alla pandemia che hanno condizionato tutto il mondo, sportivo e non, in questi ultimi due anni e augurandoci di tornare quanto prima alle tradizionali sei tappe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte