Mondiali di Cortina: Federica Brignone decima nel SuperG, oro a Lara Gut

Con tre giorni di ritardo sono finalmente iniziati i Mondiali di Cortina di sci. L’elvetica è imbattibile, argento a Suter e bronzo a Shiffrin. Brignone staccata di 1”09: "Il Mondiale è una gara di un giorno, ci si prova. Oggi non ha funzionato, ora testa alla combinata di lunedì”.
Federica Brignone Photo Marco Trovati by Pentaphoto
Sport

Buona la terza, per i Mondiali di sci di Cortina, ma non tanto per le italiane. Con tre giorni di ritardo la manifestazione iridata è finalmente riuscita a prendere il via, con il Super G che era stato rimandato martedì scorso per nebbia. Niente gloria per le padrone di casa azzurre – Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia – che non riescono ad andare a medaglia e devono inchinarsi allo strapotere della svizzera Lara Gut-Behrami, che quest’anno è praticamente imbattibile nella disciplina, con quattro vittorie su cinque gare in Coppa del Mondo.

Sull’Olympia delle Tofane l’elvetica ha dominato, con una sciata fatta di velocità e linee pulite che l’hanno portata al traguardo in 1’25”51. La medaglia d’argento è andata alla sua connazionale Corinne Suter, distanziata di 34 centesimi, con il bronzo per la campionessa mondiale in carica Mikaela Shiffrin a 47 centesimi, che paga caro un errore a metà percorso.

La prima freccia nell’arco di Federica Brignone non è dunque andata a segno: la valdostana, scesa con il pettorale numero 9, ha disputato una prova senza infamia e senza lode, senza mai essere in lotta per una medaglia. La trentenne di La Salle chiude a 1”09 da Lara Gut in decima posizione.

Dietro di lei le altre italiane, con Marta Bassino 11° (+1”19), Elena Curtoni 18° (+1”79) e Francesca Marsaglia 23° (+2”47).

Qui la classifica completa.

“Il Mondiale è una gara di un giorno, ci si prova. Oggi non ha funzionato”, ha commentato Brignone. “Avrei sicuramente preferito partire martedì più in basso, nella parte iniziale ho avuto difficoltà. Oggi la neve era calda, si sfaldava e sentivo poca risposta. Peccato, ora testa alla combinata”.

Brignone tornerà in pista lunedì 15 febbraio (con orario ancora da definire) per la combinata alpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte