Molto sole e poco vento, a gennaio si alzano i valori delle polveri sottili

In questo mese - spiega Arpa VdA -, per otto giorni a Pont-Saint-Martin e uno ad Aosta è stato superato il limite giornaliero di Pm10 di 50 µg/m³. Dalla serata di ieri, 27 gennaio, il Föhn ha però iniziato a “ripulire” l’aria della regione, con una riduzione degli inquinanti.
Polveri sottili inquinamento
Ambiente

Un gennaio mediamente soleggiato e scarsamente ventilato ha portato in Valle valori di concentrazioni di polveri Pm10 piuttosto alti nell’aria.

L’alta pressione invernale – scrive Arpa Valle d’Aosta – porta infatti a condizioni di stabilità atmosferica che risultano poco favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

In questo mese, per otto giorni a Pont-Saint-Martin e uno ad Aosta è stato superato il limite giornaliero di 50 µg/. La maggior parte dei superamenti (5) si sono verificati negli ultimi giorni, tra il 24 ed il 28 gennaio.

I valori di picco sono stati registrati nelle giornate del 24 e del 26 gennaio, con medie giornaliere di 85 µg/m3 a Pont-Saint-Martin e 55 µg/m3ad Aosta.

Grafico Pm10, gennaio 2022 - Arpa VdA
Grafico Pm10, gennaio 2022 – Arpa VdA

Oltre ai siti di Aosta Piazza Plouves (stazione di fondo urbano) e Pont-Saint-Martin (il laboratorio mobile posizionato nell’Area Camper) Arpa riporta l’andamento delle concentrazioni medie giornaliere di Pm10, dal 1° gennaio ad oggi, anche a La Thuile, area rurale di montagna, caratterizzata da una ridotta presenza di sorgenti di emissione. Qui, i valori mostrano concentrazioni di particolato molto basse.

I valori più elevati rilevati a Pont-Saint-Martin evidenziano quanto l’area della Bassa Valle risenta del contributo delle fonti locali dovute a riscaldamento e forse a pratiche agricole di abbruciamento ma anche – spiega ancora l’Azienda regionale protezione ambiente – degli apporti di masse d’aria inquinate cariche di particolato provenienti dalla Pianura Padana.

Dalla serata di ieri, 27 gennaio, il Föhn ha però iniziato a “ripulire” l’aria della regione, con una conseguente riduzione degli inquinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte