La questione risale al 2019, mentre nel 2020 era arrivata anche una proposta di partnership pubblico privato. Poi, lo scorso maggio, l’occasione di accedere ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ieri, il Consiglio comunale di Valtournenche ha assunto le determinazioni necessarie per approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la demolizione e costruzione ex novo della scuola media in frazione Crétaz.
L’attività è stata ammessa a finanziamento all’interno della Missione Rivoluzione verde e transizione ecologica del Pnrr, che punta sull’efficienza energetica, la riqualificazione degli edifici e – è questo il caso – la costruzione di nuove in sostituzione di quelli vecchi. La cifra ammonta a 2,8 milioni di euro.
In aula, l’assessora ai Servizi scolastici e socio-educativi Elisa Cicco ha spiegato che ora si potrà avviare la progettazione definitiva – condivisa con dirigente e insegnanti –, cui seguirà la demolizione dell’edificio esistente e l’avvio del cantiere, aggiudicato a seguito della procedura di gara. La previsione è che il nuovo edificio, come regola Pnrr vuole, sia consegnato nel 2026.