Coronavirus, pizzeria aperta ad Aosta: scatta la denuncia

Il locale è stato controllato dai Carabinieri del Nas, nell'ambito delle verifiche sul rispetto delle norme imposte agli esercizi pubblici dai decreti sull'emergenza Covid-19.
Carabinieri NAS
Cronaca

E’ stata trovata aperta, come se fosse pronta a servire clienti, malgrado le restrizioni imposte ai locali pubblici dai decreti sull’emergenza Covid-19 consentano di lavorare esclusivamente per la consegna a domicilio. Per questo, negli ultimi giorni, per il titolare di una pizzeria del centro storico di Aosta è scattata la denuncia da parte dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni, che procedono, assieme alle altre forze dell’ordine, ai controlli sul rispetto delle norme mirate a limitare la diffusione del Coronavirus.

Il reato contestato è l’inosservanza del provvedimento dell’autorità, di competenza dalla Procura della Repubblica, cui si aggiunge – nel caso delle attività commerciali – la segnalazione all’autorità amministrativa, per valutare la sospensione della licenza. Secondo quanto riferito dal Presidente della Regione, Renzo Testolin, nell’ultima conferenza stampa dedicata all’esame dell’emergenza Covid-19 in Valle, sono stati 89 gli esercizi pubblici controllati. Un altro episodio si era verificato pochi giorni fa con un bar a Sarre.

Quanto agli spostamenti dei cittadini, consentiti in questo periodo esclusivamente per motivi di lavoro, salute o necessità (come la spesa), il dato è di 6.300 verifiche dall’11 marzo scorso, con 150 violazioni sanzionate. Da ieri, è stato diffuso il nuovo modulo da utilizzare per certificare le uscite, che include l’autodichiarazione di non essere sottoposti a divieto di mobilità dal domicilio, a seguito di ordinanza del Sindaco, o positività al Covid-19. Violare quella prescrizione (un caso è stato accertato in Valtournenche sabato 14 marzo), espone al rischio di denuncia per concorso in contagio colposo. Senza dimenticare le conseguenze sul piano della salute collettiva, nel momento in cui i contagi aumentano quotidianamente.

0 risposte

  1. La nuova modulistica, scaricabile qui, prevede anche che l’operatore che effettua il controllo controfirmi l’autodichiarazione, attestando che la stessa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. Gli spostamenti restano consentiti per motivi di lavoro, salute e necessità (come la spesa), ma non possono ovviamente essere effettuati da chi è posto in isolamento domiciliare.la mia domanda dal momento che non ci si può più rientrare alla propria residenza la persona fuori residenza dove va ? Se dal momento che non ci si può spostare dal domicilo diverso della residenza e regione ditemi voi esperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte