Coronavirus: i sindacati chiedono la riapertura, in sicurezza, dei cantieri edili

A scriverlo sono Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Savt Costruzioni: "Ora ci attendiamo che venga messa in campo la fase 2, con la riapertura dei cantieri, anche quelli privati e quelli pubblici di piccole dimensioni", con una quantità sufficiente di Dpi.
Cantieri - cantiere - edile - edilizia - lavoro - operaio
Economia

“Da diversi anni il settore edile è attanagliato da una grave crisi dalla quale fatica a risollevarsi, dovuta anche alla penuria delle risorse che le amministrazioni investono nel settore delle opere pubbliche. Il colpo di grazia, per l’intera filiera delle costruzioni, è arrivato con la dichiarazione dello stato di emergenza dovuta alla pandemia del Covid-19, e al conseguente blocco di quasi tutti i cantieri, ad eccezione di quelli impegnati nella realizzazione di opere essenziali”.

A scriverlo sono Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Savt Costruzioni – i sindacati del comparto edile –, che chiedono di proseguire con la “fase 2” e la riapertura, in sicurezza, dei cantieri.

“La sicurezza e la salute dei lavoratori e dei cittadini sono un bene primario – scrivono – e, come tali, devono essere salvaguardate, ed oggi possiamo dire che la fase 1, messa in atto dalle autorità sanitarie e governative, ha consentito di contenere l’espansione dell’infezione, anche se, è stato alto il costo in termini di vite umane. Ora ci attendiamo che venga messa in campo la fase 2, con la riapertura dei cantieri, anche quelli privati e quelli pubblici di piccole dimensioni (che in Valle d’Aosta sono la stragrande maggioranza), e che ciò possa avvenire solo di fronte a certe e precise condizioni, dopo che le autorità, governative e sanitarie, abbiano dato il benestare”.

Condizioni di riapertura che devono prevedere “il rispetto dei Protocolli sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali e dalle Associazioni datoriali; la disponibilità in quantità sufficiente dei Dispositivi di protezione; la messa  in campo di strumenti concreti per verificare il rispetto delle intese, considerando che la maggioranza delle imprese sono di piccole e piccolissime dimensioni (quindi prive di RSU e RLS) e sanzioni per i furbetti, anche per tutelare gli imprenditori onesti e rispettosi delle regole”.

Non solo, i sindacati chiedono di “dar vita presso la Prefettura e la SUA (la Stazione unica appaltante, ndr.) a tavoli permanenti, veri ed effettivi, di confronto con le parti sociali, affinché siano attivati, fra l’altro, anche piani di formazione e sicurezza specifici al nuovo contesto, prevedendo pesanti sanzioni per coloro che riapriranno i cantieri senza garantire il rispetto dei protocolli e quindi della salute e sicurezza dei lavoratori ivi impiegati”.

In chiusura, i comparti edili di Uil, Cisl, Cgil e Savt chiedono “investimenti straordinari per la ripresa di un settore trainante per l’intera economia che, se ancora trascurato, rischia di trascinare nel baratro non solo i circa 2.500 addetti del settore, ma il tessuto economico e sociale dell’intera Regione Valle d’Aosta, aggiungendo nuova precarietà e disoccupazione. Chiediamo inoltre la definizione di regole chiare e condivise affinché a finanziamenti e investimenti segua una adeguata risposta occupazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte