Costi del teleriscaldamento contenuti per gli utenti ARER

L’Assessorato alle Politiche sociali ha annunciato un accordo con Telcha per allineare i costi a quelli del gas: l’intervento prevede ala restituzione degli importi eccedenti già fatturati.
Il complesso Arer
Economia

L’Assessorato alle Politiche sociali ha annunciato un accordo con Telcha per contenere i costi delle bollette del teleriscaldamento per gli inquilini di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

“L’iniziativa è destinata – tra gli altri – a sostenere i soggetti ARER”, spiega una nota, “già riconosciuti per le loro fragilità economiche e, oltre a riproporre, in modo speculare le misure adottate a livello nazionale a favore delle utenze familiari che utilizzano il gas, individua per ciascun trimestre della passata stagione una tariffa massima sostanzialmente pari a quelle del gas nello stesso arco temporale. L’intervento prevede dunque la restituzione degli importi eccedenti già fatturati”.

La spesa complessiva per il riscaldamento nella stagione 2021-2022 non sarà dunque superiore a quella che avrebbero sostenuto se avessero avuto un differente tipo di fornitura.

“Si tratta di un importante traguardo che da un lato tutela gli utenti finali, a maggior ragione se si tratta di soggetti con fragilità economiche, e dall’altro consente di portare avanti politiche di centralizzazione del riscaldamento e di fornitura dell’acqua calda sanitaria dei fabbricati utilizzando la rete di teleriscaldamento già fortemente presente nella città di Aosta”, conclude la nota. “Questo avviene in un’ottica più generale di contenimento dei consumi e di ottimizzazione delle risorse che garantiscono maggiore compatibilità ambientale rispetto alle soluzioni tradizionali, rimanendo in linea con gli obiettivi nazionali ed europei, conseguendo un aumentato livello di sicurezza per tutti gli utenti. È tra l’altro intenzione dell’amministrazione provvedere nei prossimi mesi all’approvazione di una legge regionale per sostenere le famiglie valdostane rispetto ai rincari energetici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia
Economia
Economia