Cime Bianche, Adu tira per la giacchetta il Pcp: “Tutti i consiglieri restino coerenti”

Nel chiedere alla Regione di revocare la procedura d'incarico per lo studio di fattibilità, Adu si rivolge direttamente agli eletti del Progetto civico progressista invitandoli alla coerenza "a differenza di quanto accaduto con l'ospedale e l'aeroporto".
Vallone Cime Bianche
Politica

La moral suasion, tutta a sinistra, arriva da Adu – Ambiente Diritti e Uguaglianza in Valle d’Aosta – che “su Cime Bianche – si legge in una nota – invita il Pcp a non mollare”. Con un messaggio ben mirato:  Stavolta, però, a differenza di quanto accaduto con l’ospedale e l’aeroporto, tutti i consiglieri restino coerenti”.

La procedura d’incarico avviata per lo studio di fattibilità va semplicemente revocata, aggiunge Adu, con la Regione, socio maggioritario e quindi responsabile della Monterosa Spa, deve esprimersi in tal senso.

Il precedente negativo del Terminillo – scrive ancora il movimento –, un progetto simile bloccato dal Ministero della Transizione ecologica perché in un’area protetta dalla rete europea Natura 2000 proprio come Cime Bianche, si aggiunge ad una situazione di massima incertezza, caratterizzata dal riscaldamento climatico ed ora anche dal perdurare della crisi globale sanitaria ed economica. In un contesto del genere, è impossibile che uno studio di fattibilità possa essere realmente affidabile e, quindi, diventa di fatto inutile.

Non solo: la spesa prevista per questa prima fase, pari a oltre 900.000 euro, potrebbe essere riconosciuta come un danno contabile per la Regione – spiegano dai lidi di Adu –. Di questa somma, i 250.000 euro destinati alla progettazione definitiva, sono illegittimi, dato che il Consiglio regionale aveva autorizzato solo il livello dello Studio di fattibilità.

Lo sguardo, però, si posa anche sui banchi dell’Esecutivo regionale: “Invitiamo l’Assessore competente Caveri e la Giunta a fermare Monterosa SpA e la procedura di affido”.

Adu Vda - Da sx Gasperini, Carpinello, Giordano e Glarey
Adu Vda – Da sx Gasperini, Carpinello, Giordano e Glarey – foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte