Crisi politica, gruppo Federalisti – Pd: “No alla nuova stagione dei ribaltoni”

"Siamo convinti del percorso fatto fino ad ora e rivendichiamo la validità delle azioni portate avanti da questa maggioranza autonomista-progressista e dal Governo Lavevaz" scrivono i cinque componenti del gruppo consiliare.
Padovani
Politica

Mentre tutti gli occhi sono puntati sul Conseil Fédéral Uv, che si riunirà domani sera a Quart per decidere il futuro dell’attuale maggioranza, dal gruppo consiliare Federalisti Progressisti – Partito Democratico arriva un “no alla nuova stagione dei ribaltoni”.

Se il parlamentino unionista dovesse infatti decidere per l’alleanza con la Lega Vda, con uno spostamento a destra dell’attuale governo, il gruppo consiliare si ritroverebbe in minoranza, visto il rifiuto del Pd ad un governissimo. Certo, il passaggio non sarebbe così semplice e celere. Prima dovranno, infatti, arrivare le dimissioni del Presidente della Regione  e/o di uno o più componenti dell’attuale esecutivo. Lo scambio di poltrone dovrà poi essere votato in aula.

“Siamo convinti del percorso fatto fino ad ora e rivendichiamo la validità delle azioni portate avanti da questa maggioranza autonomista-progressista e dal Governo Lavevaz che ne è l’espressione.” scrivono oggi Jean-Pierre Guichardaz, Paolo Cretier, Andrea Padovani, Alberto Bertin e Antonino Malacrinò.

“Fin dall’inizio della presunta crisi – proseguono i Consiglieri di FP-PD – ci siamo resi disponibili a trovare soluzioni per rendere più stabile la maggioranza. Pur comprendendo le difficoltà del momento, non siamo però disponibili a inaugurare la nuova stagione dei ribaltoni.”

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica
Politica
Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte